Salve a tutti! In questi giorni non sono riuscita a preparare nessun dolce e di conseguenza non ho postato niente, perchè sono costretta a casa per un interventino! Ma sto molto meglio ora....e stamani, dato che avevo una frolla surgelata, ho deciso di preparare una crostata a base di mandorle e pere. Le pere le avevamo acquistate qualche giorno fa in un negozietto che si trova vicino a casa nostra, Il fresco in città, dove si possono trovare frutta, verdura, legumi e tante altre cose a km 0 e di piccoli produttori della zona! Queste pere dall'aspetto un pò bruttino e malconce, in realtà sono molto buone....il problema è che siamo abituati ad acquistare i prodotti freschi nella grande distribuzione, dove si trova frutta e verdura che pare quasi lucidata. La frutta vera ha un aspetto molto diverso. Il buon proposito di oggi è: impariamo ad essere più critici quando acquistiamo, poichè aiuta la nostra salute!
Per la base: 200 gr di farina integrale (100 gr di farro e 100 gr di segale), 100 gr di burro, 80 gr di zucchero e due tuorli.
Per il ripieno: 4 "belle" pere, il succo e la scorza di un limone e 20 gr di zucchero.
Per la copertura: 80 gr di farina, 80 gr di burro, 80 gr di zucchero di canna e 80 gr di mandorle tritate grossolanamente.
Appena avrete preparato la frolla, prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a fette. Mescolatele in una ciotola con il succo di limone, la buccia grattuggiata e lo zucchero. Bucherellate la frolla che avrete precedentemente disteso in una tortiera e versateci le pere. A questo punto preparate la copertura: lavorate la farina con lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti. Unite le mandorle e coprite la torta con il crumble. Cuocete a 180° per 40 minuti.
Le pere a km 0
All images @ Eleonora Bianchi
Come prima cosa in bocca al lupo per tutto..e poi, adoro l'idea di questa frolla integrale..molto, molto stuzzicante ! Ti abbraccio :)
RispondiEliminaCrepi, grazie! A me piace tantissimo mescolare farine di vario tipo e prediligo sopratutto quelle integrali macinate a pietra (sono un pò fissata!), perchè fanno meglio alla salute!!!!!!!
Elimina;)
Un abbraccio anche a te!!!
Sono contenta che il tuo interventino sia andato bene, ora coccolati con questa torta deliziosa!
RispondiEliminaHai ragione per quanto riguarda frutta e verdura! Io ho la fortuna di avere un buon mercato vicino casa, quindi cerco sempre di prendere tutto lì!
Un abbraccio
Ciao Dani, grazie della visita!!!
Elimina:)
Queste sono le torte che preferisco! Ci sarà occasione per provarla al più presto:) Belle anche le foto, complimenti, e buona convalescenza :)
RispondiEliminaStasera la assaggio..poi ti dico!
EliminaGrazie per essere passata da qui!
Eleonora tantissimi auguri di pronta guarigione e che dirti la torta è veramente squisita.Complimenti.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Grazie Giovanna! La torta l'ho mangiata stasera.....era più buona di quello che mi aspettavo! Yuppi!! :)
EliminaGrazie!!! Posso leggerti senza fatica...la torta è una meraviglia, anche perché pere e mandorle sono una favola insieme. Complimenti anche per le foto...baci cri
RispondiEliminaHai visto??!! Ho ingrandito i caratteri un bel pò!!!! L'abbiamo mangiata con la panna montata...abbiamo fatto i gourmands!! Ogni tanto uno strappo alla regola si può fare!!!
EliminaCiao cara e grazie di essere passata da me così che ho avuto modo di conoscere il tuo blog.
RispondiEliminaA presto
Manu
Grazie a te per aver ricambiato la visita!
EliminaA presto...
Che bella torta, chissa' che profumo!!!
RispondiEliminaCiao Bea!
EliminaEra ottima!
Un bacio!
:)