La tarte au citron meringuée.....
credo che questo sia il dessert francese più buono in assoluto!
Ha una base di frolla farcita con una crema al limone, decorata con una meringa! Inoltre da quando Emanuela della Dolce Peonia, mi ha insegnato a fare la meringa precotta, è ancora più buona! E poi si avvicina la stagione giusta per i limoni!
Per fare la frolla, seguite le indicazioni dei post precedenti, si anche perchè io credo che la frolla sia una delle basi più buone in pasticceria...a fare una crostata non si sbaglia mai, è semplice da fare e piace anche a chi i dolci troppo elaborati non piacciono molto!
Per fare la crema occorrono:
- 200 g di zucchero grezzo
- 35 g di maizena
- 1 pizzico di sale
- 30 cl di acqua tiepida
- il succo di un limone bio e la scorza grattugiata
- 3 tuorli
- 1 cucchiaio grande di burro
- 3 albumi
- 35 g di zucchero semolato
- 150 g di zucchero a velo
- 50 g di acqua
Preparate un bagnomaria dove unirete prima di tutto lo zucchero con la maizena ed il sale. A fuoco basso, mescolate gli ingredienti, poi versateci poco alla volta l'acqua tiepida, il succo di limone, la scorza, i tuorli leggermente sbattuti, per finire il burro. Continuate a mescolare bene bene, fichè la crema non si addensa ben bene. Quando è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare coprendola con uno strato di carta da forno, in modochè non si formi una patina sul bordo.
Nel frattempo cuocete la frolla in bianco, per non far gonfiare la base, potete utilizzare dei fagioli secchi!
Per preparare le meringhe, montate gli albumi, quando saranno ben gonfi, aggiungeteci lo zucchero semolato. In un pentolino, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero a velo, quando raggiunge l'ebollizione, aspettate altri 5 minuti, lo sciroppo deve raggiungere i 110°. Versate lo sciroppo a filo sugli albumi, continuando a lavorarli con le fruste elettriche, finchè non si intiepidiscono.
Farcite la frolla con la crema e decorate con una sac-à-poche la meringa. Per finire, fate dorare la meringa in forno per una decina di minuti.
Questa volta ho deciso di utilizzare delle formine da tartelettes, monodose, sono simpatiche da presentarsi!
All images @ Eleonora Bianchi
anche io la adoro!!!! pensa che l'ho postata due volte, e in due diverse versioni!!!
RispondiEliminapiacere di conoscerti!
a presto
rossella
Mi fa piacere conoscerti, hai un bellissimo blog con foto strepitose e spero che tu possa partecipare al mio contest si fiori! :)
RispondiEliminaGrazie!
EliminaVolentieri vado a curiosare nel tuo blog per scoprire questo contest!
A presto, Eleonora.
Complimenti per il fantastico blog!!! Un abbraccio, a presto
RispondiEliminammmmh,quanto mi piace quest’atmosfera francese….
RispondiEliminaE si....
Eliminaè un vero must della pasticceria francese!
^_^