mercoledì 9 aprile 2014

Torta al grano saraceno farcita alla crema e glassa al cioccolato bianco

Ultimamente non mi piaccio, pubblico ricette di torte con titoli troppo lunghi. Non vorrei sembrare sofisticata, anche perchè le mie torte non sono niente di straordinario! Alla base ci sono ricette semplici con ingredienti tutt'altro che ricercati. Magari cerco di renderle un pò più carine all'occhio, dato che le devo fotografare e postarle sul blog! Insomma, tutto questo per dirvi che questa torta è senza glutine! Chi non ha un amico o un parente o un familiare celiaco? Ecco, dato che sicuramente qualcuno che soffre di celiachia lo conoscete, se lo invitate a casa vostra per una cena, fategli questa torta...lo renderete il celiaco più felice di questa terra...almeno per un giorno!
 
Per la base:
6 uova grandi, 170 g di zucchero semolato, 120 gr di farina di grano saraceno (ovviamente accertatevi che sulla confezione ci sia scritto senza glutine, perchè io ho trovato alcune marche di farina di grano saraceno con tracce di glutine....mah!) e mezza bustina di lievito senza glutine.
 
Per la crema:
1/2 litro di latte, 170 g di zucchero, 50 g di farina di riso, 90 g di tuorli (circa tre) ed un baccello di vaniglia.

Per la glassa:
180 g di cioccolato bianco senza glutine, 150 g di panna fresca e semi di papavero.


Accendete il forno a 180°. Dividete i tuorli dagli albumi. Prendete i tuorli e sbatteteli  con lo zucchero finchè non otterrete un composto denso. In un altro recipiente montate a neve gli albumi, incorporateli delicatamente al composto precedente ed unite per finire la farina ed il lievito. Versate l'impasto in una tortiera non troppo grande ma con i bordi molto alti. Cuocete per 40 minuti circa. 

Nel frattempo preparate la crema. Sbattete i tuorli con lo zucchero. Unite la farina. Riscaldate il latte con la vaniglia, quando starà per raggiungere l'ebollizione, versateci il composto e cominciate a mescolare energicamente in modo che si sciolga del tutto e finchè la crema non si addensa. Lasciatela raffreddare.

Quando la torta sarà raffreddata completamente, tagliatela in tre dischi e farcitela con la crema. Per preparare la glassa, scaldate la panna, quando sarà ben calda, uniteci il cioccolato tagliato a pezzetti. Scioglietelo bene e versatelo sulla torta. Decorate con i semi di papavero.

 All images @ Eleonora Bianchi
 
 
      

2 commenti:

  1. ottima e mi piace moltissimo la farina di grano saraceno!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Mhhh ne vorrei una fettina subito!!!
    Bellissima.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina