martedì 28 maggio 2013

Muffins al cioccolato

Questa è la merenda che ho preparato a mio nipote qualche giorno fa. Con i bambini non si sbaglia mai se si sceglie la cioccolata!
 
Ingredienti per 6 muffins grandi:
250 gr di farina tipo 2, 150 gr di cioccolato fondente, 150 ml di latte, un vasetto di yogurt magro, tre cucchiai di zucchero di canna grezzo e uno di cacao amaro, due uova, 90 gr di burro, 50 gr di nocciole tritate, una bustina di lievito ed una puntina di cannella.
 
Fate sciogliere il burro a bagnomaria; quando sarà sciolto, lasciatelo raffreddare. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito e nocciole) e in un'altra tutti gli ingredienti liquidi (latte, uova, yogurt e burro). Dopo averli ben mescolati, uniteli rimestando con un mestolo di legno. Foderate di carta da forno un teglia da muffins e versatevi l'impasto. Cuocete a 180° per 25 minuti. In questi muffins c'è pochissimo zucchero, si apprezza così il gusto del cioccolato fondente e del cacao.
 
 

All images @ Eleonora Bianchi
 
 

6 commenti:

  1. La prox volta vengo anch'io a fare merenda da te :-P Che nipotino fortunato ad avere una zia che gli prepara queste delizie :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che volentieri!!!!
      In effetti mi sa che è davvero fortunello il bimbo!!
      Ciao Consuelo!

      Elimina
  2. Anche con me non si sbaglia mai offrendomi una merenda al cioccolato!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette!
      Grazie per la visita!

      Elimina
  3. come mi piace quando i muffins sono dentro quei pirottini, ma li hai fatti te con la carta da forno o si comprano così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Li ho fatti con la carta da forno!

      Elimina