lunedì 22 luglio 2013

Torta con le pesche

 
La frutta estiva è così buona che non mi verrebbe mai a noia! Potessimo avere pesche, albicocche e susine tutto l'anno! Sarà il caldo afoso ed opprimente di questo ultimo periodo, sarà che con la canicola non si ha molta voglia di mettersi in cucina a preparare pietanze cotte e stracotte sui fornelli mentre la casa si trasforma in un forno. Allora prendere una pesca, lavarla e prenderla a morsi è sempre una buona soluzione; se poi le hai acquistate direttamente dai produttori di frutta ancora meglio! E' sufficiente prendere la macchina e raggiungere questo frutteto che si trova nella provincia di Pistoia dove si possono acquistare pesche, susine, perine, tutta frutta a km 0, buonissima e ad un prezzo onestissimo. Le pesche che ho utilizzato per fare questa torta ovviamente provengono da questi frutteti.
 
 
Questa ricetta è un pò inventata, perchè ho sostituito alcuni ingredienti con altri e modificato alcune dosi. Per altri aspetti ho seguito alla lettera una ricetta tratta da un libro di ricette dolci e non solo senza glutine, in realtà questa torta non è per celiaci ma potete comunque provare a farla utilizzando il mix di farine senza glutine.
 
 
INGREDIENTI
 
- 170 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 200 gr di farina (100 gr di farina tipo 2 e 100 gr di farina di farro)
- 45 gr di farina di mandorle
- 150 ml di yogurt
- una bustina di lievito
- 3 pesche
- qualche mandorla per decorare 
 
 
PROCEDIMENTO
 
Con una frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero finchè non otterrete una crema spumosa. Incorporate le uova uno alla volta. Unite le farine, il lievito e per finire lo yogurt. Versate l'impasto in una tortiera, livellate e decorate la superficie con le pesche tagliate a spicchi e le mandorle spezzettate ed infornate a 180° per 45 minuti.
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 
 

martedì 16 luglio 2013

Crostata con crema alla ricotta e mirtilli

La voglia di andare in ferie si avvicina, al contrario viene meno la voglia di affrontare gli impegni giornalieri che appaiono ogni giorno più faticosi. 
Respiro già aria di vacanza, aria di Provenza, anche se in realtà dovrò aspettare ancora un mese e mezzo per partire. Ma la voglia di preparare un buon dolce non manca mai!
 
 
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
 
- 200 gr di farina di farro
- 100 gr di zucchero bianco
- 100 gr di burro
- 3 tuorli
 
 
INGREDIENTI PER LA CREMA
 
- 500 ml di latte fresco
- 1 baccello di vaniglia
- 250 gr di ricotta
- 4 tuorli
- 50 gr di farina
- 150 gr di zucchero
 
2 vaschette di mirtilli.
 
PROCEDIMENTO
 
Per preparare la frolla, disponete in un recipiente la farina ed il burro freddo tagliato a pezzi. Lavorate gli ingredienti con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto simile al pan grattato. Unite lo zucchero ed infine i tuorli. Fate una palla e lasciatela riposare in frigo il più possibile. Stendetela e cuocetela a 180° per 35/40 minuti facendo in modo che la base non gonfi. Un buon modo può essere coprendo la base con carta da forno ricoperta di fagioli secchi!
 
Preparate  la crema. Con un mestolo di legno, lavorate bene lo zucchero con i  tuorli. Unite la farina. Scaldate il latte a fiamma bassa con la bacca di vaniglia che avrete precedentemente privato dei semi. Appena il latte comincerà a bollire, versateci l'impasto e continuate a mescolare energicamente con una frusta. Quando cominceranno a formarsi delle bolle nella crema, spengete il fuoco ed unite la ricotta setacciata. Lasciatela raffreddare coprendo la superficie con la carta da forno in modo che non si formi una patina.
 
Quando la frolla sarà fredda, prendete la crema alla ricotta, spalmatela e livellatela. Decorate con i mirtilli.
 
    All images @ Eleonora Bianchi
 
 

mercoledì 3 luglio 2013

Cake pesche e mandorle

Ho mantenuto la promessa! Ho acceso il forno per cuocere un buon cake con le pesche! Avevo tanta voglia si sfornare qualcosa di dolce e dato che ancora le temperature me lo consentono, ho acceso il forno ed ho cotto questo cake che mi sto gustando molto volentieri la mattina a colazione.  E' un cake molto rustico, perchè ho utilizzato al posto della farina bianca quella di mais integrale a grana grossa che gli conferisce, oltre che ad un colore molto particolare, un buon sapore, sapore che  è molto più accentuato nella farina di mais integrale rispetto a quella macinata fine.
 
 
INGREDIENTI
 
 - 150 gr di farina (100 gr di farina di mais integrale a grana grossa e 50 gr di farina tipo 2)
- 30 gr di farina di mandorle
- 180 gr di burro ammorbidito
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 3 pesche
 
 
 
PROCEDIMENTO
 
Lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema, unite i tuorli uno alla volta e la farina. Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente all'impasto. Versate l'impasto in una forma da cake precedentemente imburrata ed infarinata, oppure utilizzate come ho fatto io, la carta da forno. Disponete infine le pesche sul bordo ed infornate a 170° per 50 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Sformatelo solo quando sarà a temperatura ambiente. Non so il perchè, ma le mie pesche sono sprofondate in fondo al cake: come vedete nella foto, non se ne vede nemmeno una. Inoltre avevo decorato il bordo, oltre che con le pesche, anche con dei pezzetti di mandorle, anche questi ultimi scomparsi!
 
  All images @ Eleonora Bianchi