mercoledì 3 luglio 2013

Cake pesche e mandorle

Ho mantenuto la promessa! Ho acceso il forno per cuocere un buon cake con le pesche! Avevo tanta voglia si sfornare qualcosa di dolce e dato che ancora le temperature me lo consentono, ho acceso il forno ed ho cotto questo cake che mi sto gustando molto volentieri la mattina a colazione.  E' un cake molto rustico, perchè ho utilizzato al posto della farina bianca quella di mais integrale a grana grossa che gli conferisce, oltre che ad un colore molto particolare, un buon sapore, sapore che  è molto più accentuato nella farina di mais integrale rispetto a quella macinata fine.
 
 
INGREDIENTI
 
 - 150 gr di farina (100 gr di farina di mais integrale a grana grossa e 50 gr di farina tipo 2)
- 30 gr di farina di mandorle
- 180 gr di burro ammorbidito
- 150 gr di zucchero
- 3 uova
- 3 pesche
 
 
 
PROCEDIMENTO
 
Lavorate lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema, unite i tuorli uno alla volta e la farina. Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente all'impasto. Versate l'impasto in una forma da cake precedentemente imburrata ed infarinata, oppure utilizzate come ho fatto io, la carta da forno. Disponete infine le pesche sul bordo ed infornate a 170° per 50 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Sformatelo solo quando sarà a temperatura ambiente. Non so il perchè, ma le mie pesche sono sprofondate in fondo al cake: come vedete nella foto, non se ne vede nemmeno una. Inoltre avevo decorato il bordo, oltre che con le pesche, anche con dei pezzetti di mandorle, anche questi ultimi scomparsi!
 
  All images @ Eleonora Bianchi
 

4 commenti:

  1. Bellissima e buonissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ottima la farina a grana grossa nelle torte rustiche, secondo me gli dà molto più carattere!:) Te ne rubo una fettina!

    RispondiElimina
  3. Buono e rustico..proprio quello che piace a me!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora,
    molto interessante questa ricetta, mi piace l'uso della farina integrale!
    Che bello il tuo blog, curato ed elegante, complimenti!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina