lunedì 22 luglio 2013

Torta con le pesche

 
La frutta estiva è così buona che non mi verrebbe mai a noia! Potessimo avere pesche, albicocche e susine tutto l'anno! Sarà il caldo afoso ed opprimente di questo ultimo periodo, sarà che con la canicola non si ha molta voglia di mettersi in cucina a preparare pietanze cotte e stracotte sui fornelli mentre la casa si trasforma in un forno. Allora prendere una pesca, lavarla e prenderla a morsi è sempre una buona soluzione; se poi le hai acquistate direttamente dai produttori di frutta ancora meglio! E' sufficiente prendere la macchina e raggiungere questo frutteto che si trova nella provincia di Pistoia dove si possono acquistare pesche, susine, perine, tutta frutta a km 0, buonissima e ad un prezzo onestissimo. Le pesche che ho utilizzato per fare questa torta ovviamente provengono da questi frutteti.
 
 
Questa ricetta è un pò inventata, perchè ho sostituito alcuni ingredienti con altri e modificato alcune dosi. Per altri aspetti ho seguito alla lettera una ricetta tratta da un libro di ricette dolci e non solo senza glutine, in realtà questa torta non è per celiaci ma potete comunque provare a farla utilizzando il mix di farine senza glutine.
 
 
INGREDIENTI
 
- 170 gr di burro a temperatura ambiente
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 200 gr di farina (100 gr di farina tipo 2 e 100 gr di farina di farro)
- 45 gr di farina di mandorle
- 150 ml di yogurt
- una bustina di lievito
- 3 pesche
- qualche mandorla per decorare 
 
 
PROCEDIMENTO
 
Con una frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero finchè non otterrete una crema spumosa. Incorporate le uova uno alla volta. Unite le farine, il lievito e per finire lo yogurt. Versate l'impasto in una tortiera, livellate e decorate la superficie con le pesche tagliate a spicchi e le mandorle spezzettate ed infornate a 180° per 45 minuti.
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 
 

6 commenti:

  1. Deve essere buonissima e perfetta per l'estate!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Purtroppo io non ho la possibilità di andare a rifornirmi di pesche ed albicocche a km 0, ma la tua torta è da provare di sicuro, perfetta per la merenda in ufficio.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una torta molto semplice, ma molto soffice!
      Noi l'abbiamo accompagnata con del gelato.......buonissima!

      Elimina
  3. Hai proprio ragione Eleonora, la frutta estiva è senza dubbio la migliore dell'anno! Giusto ieri sono andata a raccogliere le more in campagna, non sai che soddisfazione tornare a casa con il cestino pieno!:) E poi una bella torta soffice come questa, anche se fuori ci sono 40°C, non si può non fare, con della frutta così!:)
    Splendida ricetta, e le foto sono come sempre bellissime.. ma come fai??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che cosa ci hai preparato con le more? Buone.... : )
      Per quanto riguarda le foto, ho una reflex, una pentax per la precisione...scatto a luce naturale, quindi spengendo tutte le luci artificiali della casa e se c'è poca luce, le foto assumono questo aspetto.....come quello della torta con le pesche..... ^-^ Nessun trucco, perchè non so nemmeno usare photoshop!!!!!!
      A presto,
      Eleonora

      Elimina