mercoledì 20 novembre 2013

Ciambella bicolore

Non ci posso credere. Finalmente, dopo giorni, mesi, riesco a pubblicare una ricetta! Non mi sembra vero e sono talmente contenta che, chi non mi conosce, mi prenderà per matta. Ma per me pane, spezie e semi è un luogo virtuale a me molto caro! Ho trascorso un paio di mesi abbastanza faticosi sul lavoro e l'unica cosa che riuscivo a fare quando tornavo a casa era prepararmi la cena ed andare a letto. Ma finalmente, questa settimana di metà novembre son riuscita ad avere due giorni liberi consecutivi dal lavoro! E si, perchè chi lavora dal lunedì al venerdì non si rende conto della fortuna di avere il sabato e la domenica liberi! Il primo giorno libero l'ho dedicato alle pulizie (che p...e!) ed alla spesa (il frigo piangeva!) ed il secondo (oggi), ai dolci! Il secondo giorno è stato sicuramente più piacevole! ^__^ Non mi sembra vero di aver preparato un dolce a casa con la calma e la tranquillità che da un pò di tempo a questa parte non avevo più!
 
Ho preparato una ciambella (questa scelta è stata dettata più dal desiderio di provare una nuova forma che avevo acquistato un pò di tempo fa e non tanto dalla voglia di preparare una ciambella!) Nonostante questo, sono stata molto contenta di quello che ne è venuto fuori. Anche se è passato un bel pò di tempo dall'ultimo dolce che ho infornato, credo di non aver perso la mano!!!
 
INGREDIENTI
4 uova
300 g di farina
200 g di zucchero
150 ml di latte fresco
una bustina di lievito
la scorza di un limone
cacao amaro in polvere
 
Lavorate lo zucchero con le uova finchè non avrete ottenuto un impasto spumoso e gonfio. Unite a questo punto farina e lievito setacciati, la scorza del limone, infine il latte poco alla volta. Versate circa la metà dell'impasto in una forma con il buco, mescolate il restante impasto con 3 cucchiai di cacao amaro e versate anche questo cercando di distribuirlo un pò ovunque. Cuocete a 180° per 45 minuti.
A vederla non sembra bicolore, perchè l'impasto con il cacao, essendo più pesante, è andato infondo al dolce. Per questo motivo non si vede, ma vi assicuro, è una ciambella bicolore!
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 

5 commenti:

  1. aaahhhh il tempo, anche io non ne ho mai abbastanza per fare le cose che vorrei in tutta calma...!!
    ben tornata Ele, aspetto una tua ricetta per la mia rubrica del giovedì!!! :))
    Sara

    RispondiElimina
  2. Capisco, capisco, certo che capisco! io mi trovo nella stessa situazione e riuscire a ritagliare un po' di tempo per preparare una torta è quasi come una vacanza...
    Claudette

    RispondiElimina
  3. Che bella doratura! Deve essere perfetta per la colazione, magari, tranquilla :).
    Mi unisco anche io tra quelli che quando pubblicano qualcosa sono strafelici, anche se inforno abbastanza spesso non ho tempo per pubblicare :(

    RispondiElimina
  4. i periodi "costipati" ci sono eccome..... ma che bello questo ciambellone! Mi sembra tanto quelli che mi preparava mia mamma da piccola.... un tuffo coccoloso nella mia infanzia ;-)

    RispondiElimina