lunedì 5 agosto 2013

Crostata con curd ai lamponi e meringa all'italiana

Il week end scorso sono stata a trovare mio nipote al mare e ho deciso di portarli un dolce con la meringa, perchè a lui la meringa piace tanto! Gli piace così tanto che appena ho messo la torta in tavola, ancora prima di affettarla e servirla nei piatti, un pò di meringa era già sparita! Chissà chi è stato!  La crostata l'ho farcita con una curd ai lamponi, crema tipica inglese che di solito si prepara al limone (deliziosa!) ma in realtà si possono preparare moltissime varianti! Quella ai lamponi oltre ad avere un bellissimo colore è buonissima!
 
Preparate una frolla con anticipo e fatela riposare in frigo. Cuocetela in bianco a 180° per 40 minuti.
 
Per la curd ho utilizzato 250 g di lamponi (2 vaschette), 150 gr di zucchero, il succo di un limone, 2 uova intere, 80 g di burro, 20 g di maizena.
 
Sciogliete la maizena nel succo di limone. Lavate i lamponi ed asciugateli. Frullateli e  versateli nel succo di limone. Aggiungete le uova, lo zucchero ed il burro tagliato a piccoli pezzi. Mettete il composto a scaldare a bagnomaria, girate con una frusta. Dopo circa 7 minuti dovrebbe cominciare ad addensare. A questo punto spengete il fuoco e togliete la crema dal bagnomaria. Lasciatela raffreddare.
 
Per la meringa all'italiana, ho conservato i 4 albumi che non ho utilizzato nella frolla. In un pentolino versate 75 g di acqua e scioglieteci 200 g di zucchero a velo. Dopodichè montate gli albumi, quando saranno ben gonfie e montate, versateci 60 g di zucchero semolato. Scaldate lo sciroppo che servirà a cuocere gli albumi. Per cuocerli, dovrà raggiungere i 110°, se non avete un termometro per alimenti, aspettate dal momento che bolle circa 5 minuti. Continuando a montare gli albumi, abbassate la velocità al minimo delle fruste e versate lo sciroppo. Continuate a montare le uova, perchè la temperatura degli albumi deve abbassarsi.
Farcite la base con la crema ai lamponi e decorate con la meringa all'italiana, fatela dorare in forno per qualche minuto.

All images @ Eleonora Bianchi
 
 

6 commenti:

  1. Chissà come sarà rimesto di stucco tuo nipote alla vista di questa colorata crostata!!!! Mi piace da matti!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Fantastico il curd di lamponi, mi piace molto questa crostata perchè adoro i lamponi e devo assolutamete provarli in questo modo. Grazie per l'idea :). Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. noooooooooo, questo è l'apoteosi del dolce, stupendo il curd di lamponi, non l'avevo mai visto, grazie Ele, custodirò questa ricetta con gelosia!
    p.s. anche io come il tuo nipotino adoro la meringa!
    :)

    RispondiElimina
  4. Che gola! Davvero! Una ricettina dolce super golosa! Bravissima!
    Se ti va passa da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella. Mi farebbe davvero piacere!
    Un abbraccio
    Nina

    RispondiElimina
  5. Ogni volta che vedo le foto delle tue ricette mi viene subito voglia di provarle.
    Vorrei poter condividere con te un piccolo premio, se ti va passa a vedere. Ciao, Anna

    RispondiElimina