mercoledì 16 gennaio 2013

Torta pere e mandorle

Salve a tutti! In questi giorni non sono riuscita a preparare nessun dolce e di conseguenza non ho postato niente, perchè sono costretta a casa per un interventino! Ma sto molto meglio ora....e stamani, dato che avevo una frolla surgelata, ho deciso di preparare una crostata a base di mandorle e pere. Le pere le avevamo acquistate qualche giorno fa in un negozietto che si trova vicino a casa nostra, Il fresco in città, dove si possono trovare frutta, verdura, legumi e tante altre cose a km 0 e di piccoli produttori della zona! Queste pere dall'aspetto un pò bruttino e malconce, in realtà sono molto buone....il problema è che siamo abituati ad acquistare i prodotti freschi nella grande distribuzione, dove si trova frutta e verdura che pare quasi lucidata. La frutta vera ha un aspetto molto diverso. Il buon proposito di oggi è: impariamo ad essere più critici quando acquistiamo, poichè aiuta la nostra salute!
 
Per la base: 200 gr di farina integrale (100 gr di farro e 100 gr di segale), 100 gr di burro, 80 gr di zucchero e due tuorli.
Per il ripieno: 4 "belle" pere, il succo e la scorza di un limone e 20 gr di zucchero. 
Per la copertura: 80  gr di farina, 80 gr di burro, 80  gr di zucchero di canna e 80 gr di mandorle tritate grossolanamente. 
 
Appena avrete preparato la frolla, prendete le pere, sbucciatele e tagliatele a fette. Mescolatele in una ciotola con il succo di limone, la buccia grattuggiata e lo zucchero. Bucherellate la frolla che avrete precedentemente disteso in una tortiera e versateci le pere. A questo punto preparate la copertura: lavorate la farina con lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti. Unite le mandorle e coprite la torta con il crumble. Cuocete a 180° per 40 minuti.
 

 Le pere a km 0
 
 
 
 All images @ Eleonora Bianchi

 

14 commenti:

  1. Come prima cosa in bocca al lupo per tutto..e poi, adoro l'idea di questa frolla integrale..molto, molto stuzzicante ! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi, grazie! A me piace tantissimo mescolare farine di vario tipo e prediligo sopratutto quelle integrali macinate a pietra (sono un pò fissata!), perchè fanno meglio alla salute!!!!!!!
      ;)
      Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  2. Sono contenta che il tuo interventino sia andato bene, ora coccolati con questa torta deliziosa!
    Hai ragione per quanto riguarda frutta e verdura! Io ho la fortuna di avere un buon mercato vicino casa, quindi cerco sempre di prendere tutto lì!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Queste sono le torte che preferisco! Ci sarà occasione per provarla al più presto:) Belle anche le foto, complimenti, e buona convalescenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera la assaggio..poi ti dico!
      Grazie per essere passata da qui!

      Elimina
  4. Eleonora tantissimi auguri di pronta guarigione e che dirti la torta è veramente squisita.Complimenti.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! La torta l'ho mangiata stasera.....era più buona di quello che mi aspettavo! Yuppi!! :)

      Elimina
  5. Grazie!!! Posso leggerti senza fatica...la torta è una meraviglia, anche perché pere e mandorle sono una favola insieme. Complimenti anche per le foto...baci cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto??!! Ho ingrandito i caratteri un bel pò!!!! L'abbiamo mangiata con la panna montata...abbiamo fatto i gourmands!! Ogni tanto uno strappo alla regola si può fare!!!

      Elimina
  6. Ciao cara e grazie di essere passata da me così che ho avuto modo di conoscere il tuo blog.
    A presto
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver ricambiato la visita!
      A presto...

      Elimina
  7. Che bella torta, chissa' che profumo!!!

    RispondiElimina