giovedì 24 gennaio 2013

Cake albicocche e pistacchi

Per la laurea ho ricevuto dei bellissimi regali che non sono i classici regali da laurea (anche se due penne stilografiche le ho ricevute!!!), ma tantissimi libri di cucina in generale e di pasticceria, taccuini, bloc-notes culinari, ecc ecc ecc, perchè tutti coloro che mi sono vicini sanno quanto sono appassionata di cucina. Fra questi ho ricevuto il libro "Pasticceria. Le mie ricette di base" di Maurizio Santin edito da Guido Tommasi. All'interno c'è una ricetta per preparare il plumcake, preparazione che ho modificato un pochino come al mio solito, e ne è uscito fuori un ottimo cake alle albicocche secche e pistacchi! 
 
Ingredienti: 250 gr di farina, 50 gr di maizena, 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di burro , 2 uova intere e un tuorlo, 50 gr di latte, mezza bustina di lievito, 200 gr di albicocche secche e pistacchi.
 
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Lavoratelo a crema con lo zucchero a velo aiutandovi con un mestolo di legno.  In seguito unite le uova uno alla volta. Versate il latte, dopodichè la farina, la maizena ed il lievito. Infine unite all'impasto le albicocche e i pistacchi. Cuocete per 60 minuti a 180°. 
 
 All images @ Eleonora Bianchi
 
Dopo averlo lasciato raffreddare, l'ho assaggiato e posso dire con fierezza che è venuto veramente buono, soffice dentro e croccante fuori!
 
Buona serata a tutti!
Eleonora

27 commenti:

  1. Che delizia, posso averne una fetta?! :-)

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto meraviglioso. Bravissima.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora, ti sarai laureata da poco allora, ti faccio un sacco di auguri anche se in ritardo. Hai ricevuto i regali che avrei voluto anche io :)la passione per la cucina è davvero coinvolgenete vero?. Adoro le tue foto, te l'ho già detto e lo ripeto ancora, bellissime! Anche io ho quel libro e lo trovo fantastico, ha praticamente tutte le basi di cui si ha bisogno. E il tuoi cake ha un aspetto delizioso! Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela!
      Mi sono laureata un mese fa circa, in lingua e letteratura francese.
      Hai proprio ragione a proposito della passione per la cucina...io non potrei assolutamente fare a meno dei miei libri e della mia cucina. Appena ho un pò di tempo, penso a quale menù poter fare o a quale dolce preparare quando siamo da amici!
      A prestissimo!

      Elimina
  4. che buono!!!adoro le albicocche nelle torte!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie per essere passata nel mio blog....faccio subito un salto anche da te!!!
      A presto,
      Eleonora

      Elimina
  5. Deve essere una delizia complimenti! Che bella che deve essere letteratura francese!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fermi tutti!! Ma di dove sei??? :) Ho letto bene Pistoia??

      Elimina
    2. Ciao! Vicino a Pistoia....sono di Prato!
      E tu? ^ _ ^

      Elimina
    3. ma anche io!!!!!!! anche se ora mi sono trasferita a Boston!!!!! Ma che bello!!!!!

      Elimina
    4. Non ci posso credere!!! Allora in bocca al lupo per la tua nuova avventura negli Stati Uniti!!!
      Teniamoci aggiornate, mi farebbe piacere!!!
      See you soon!!
      ;)

      Elimina
    5. Certo! Con molto piacere!!! che bello!!! ^_^

      Elimina
  6. C'è un premio per te sul mio blog! Se ti va, vai a curiosare! ;) un dolce bacio
    http://yogurtshades.blogspot.com/2013/01/crema-di-sedano.html

    RispondiElimina
  7. Belle ricette e bellissime foto...complimenti, hai vinto una seguitrice in più! :) Baci! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita!
      E grazie per essere diventata la mia nuova follower!!!!
      A prestissimo! ;)

      Elimina
  8. Anche io ho regalato dei libri di pasticceria ad una delle mie migliori amiche quando si è laureata, e lei mi ha ricambiato con la preparazione di un sacco di buoni dolcetti....giuro che non era questo il fine, ma mi sono sacrificata volentieri!!! hihih

    la tua bella presentazione e gli ingredienti mi ispirano tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a casa sono tutti particolarmente contenti da quando ricevo libri di cucina/pasticceria per Natale/compleanno/laurea!!!! Chissà perchè..... ;)
      Grazie della visita!!!!

      Elimina
  9. Beata te, li avessi ricevuti io dei regali così per la laurea! I miei? Beh, lasciamoli stare è meglio fidati:-) Il plumcake dev'essere divino, non ho mai provato ad abbinare le albicocche con i pistacchi, però considerando che li adoro entrambi, il risultato non sarà sicuramente deludente, anzi! Un abbraccio e congratulazioni da parte mia oltre ai complimenti per le ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie tante! Le albicocche secche e i pistacchi stanno molto bene insieme ed anche per i colori devo dire!
      Grazie per essere passata da queste pagine!
      A presto!
      E.

      Elimina
  10. Non conoscevo il tuo blog, e meno male che sono passato, così lo metto tra i miei preferiti e non lo perdo più! Complimenti, le tue foto sono davvero belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao scèf!
      Grazie della visita e grazie per esserti unito ai miei lettori!
      A presto!

      Elimina
  11. Cara Eleonora, è un piacere conoscere un'altra blogger Toscana. Ma lo sai che stiamo cercando di organizzare un raduno di blogger toscane ad Aprile? Se ti può interessare, fammelo sapere così ti do i dettagli. Vogliamo trovarci per conoscerci e passare una giornata in allegria e chiacchiere in libertà. Complimenti per il tuo blog e per queste immagini molto belle. Ti mando un bacione! PAt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno!! Si, ne ho sentito parlare, mi è arrivato persino un invito dal gruppo su FB a cui mi sono iscritta con molto piacere! Son contenta di questo evento...così potrò vedervi dal vero!!!!!
      Grazie mille per essere passata!
      Eleonora

      Elimina
  12. un gran bel cake , posso solo chiederti scusami la proporzione tra albicocche e pistacchi , cioè 200g 50% albicocche 50% pistacchi, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione scusa, delle volte faccio le cose più a occhio che a peso...di conseguenza sono un pò vaga nei quantitativi. Sono 150 gr di albicocche secche e 50 gr di pistacchi, più qualche pistacchio per decorare la superficie prima di infornare!

      Elimina