domenica 2 dicembre 2012

Torta grano saraceno con panna e amarene

Buona domenica a tutti!
Oggi, al classico pranzo di famiglia domenicale, ci siamo tolti la voglia del dolce, con una mega torta con la panna! La mia sorella l'ha battezzata la torta dei Simpson, perchè tagliandola in tre dischi e farcendola di panna, è diventata altissima...ha l'aspetto di una torta americana, di quelle che io definisco molto belle dall'aspetto, ma non così buone ma attenzione: la mia era buonissima!!!
 
Gli ingredienti sono: 100 gr di farina di grano saraceno, 6 uova, 200 gr di zucchero, 400 ml di panna fresca, amarene sciroppate ed un pò di cioccolato fondente.
 
Sbattete ben bene lo zucchero con i tuorli, fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro; dopodichè montate gli albumi con un cucchiaio di zucchero. Unite ai tuorli la farina setacciata, infine unite delicatamente gli albumi montati. Infornate a 180° per 30/35 minuti. Lasciate raffreddare la torta su una griglia. Quando sarà a temperatura ambiente, tagliatela in tre dischi. Montate la panna con un paio di cucchiaini di zucchero. Bagnate i dischi di pan di spagna con lo sciroppo delle amarene e farciteli di panna decorandoli con le amarene sciroppate. Fate così per tutti e due i dischi. Attenzione, a me è avanzata un pò di panna, per cui ho decorato anche il disco finale della torta...decidete voi cosa fare! Infine  terminate la torta con dei riccioli di cioccolato fondente. In realtà a me i riccioli non son venuti molto bene, ma è uguale!
 
 
 
E' venuta un pò bruttina, perchè cotta troppo nella parte inferiore e nel toglierla dalla forma mi si è persino rotta in basso a sinistra, come potete vedere nella foto. Pace! Era buona comunque!
 
 All images @ Eleonora Bianchi
 
Buona domenica a tutti!
Eleonora

 

6 commenti:

  1. Altro che bruttina!
    A me piacciono molto i dolci dall'aspetto "casual" per così dire, solo che quando ci provo io a ottenere questo effetto mi sembrano solo sbrindellati :o)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella foto non si nota un altro piccolo particolare...
      pende da una parte, come la Torre di Pisa!!!!
      Grazie della visita!!
      Buona serata!!

      Elimina
  2. Ciao, Eleonora, eccomi qui a ricambiare la visita. Hai fatto bene a farcire la torta con panna e amarene, ingredienti che si accompagnano molto bene agli impasti con farina di grano saraceno.Una bellissima torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita!! Hai proprio ragione, ci stanno bebone insieme!
      A presto,
      Eleonora

      Elimina
  3. Ciao Eleonara, questa torta è bellissima e mi piace molto anche la foto. Congratulazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie, lo era! Ti togli tutte le voglie di dolce con tutta questa panna!
      A presto!

      Elimina