martedì 20 novembre 2012

Madeleines aux pistaches

Era tanto tempo che volevo comprare le formine per fare le madeleines e finalmente le ho acquistate! Ho molti ricordi di infanzia legati a questi dolcetti dalla forma a conchiglia, perchè quando partivo al mare  nella mia casa per le vacanze, che si trovava in Francia in un paesino sul mare (da sogno) chiamato Eze, la prima cosa che compravo appena mettevo piede con la mia nonna nel supermercatino di Beaulieu, erano le madeleines: la mia sorella, le mie cugine ed io ne facevamo una bella scorpacciata! Erano buone anche al cioccolato, ma le classiche erano quelle che preferivo!
La ricetta che ho utilizzato per preparare queste madeleines è quella classica, l'unico ingrediente che ho aggiunto è il pistacchio, a voi la scelta se aggiungerlo o meno!

Per diciotto madeleines, occorrono:

120 g di farina bianca, 2 uova, 100 g di burro, 100 g di zucchero, un cucchiaio di lievito per dolci, un pizzico di sale ed una manciata di pistacchi tritati grossolanamente.

Procedimento:

Sbattere bene con un mestolo di legno le uova, con lo zucchero ed il sale. Lasciate il burro ammorbidire, se non lo è a sufficienza, potete scioglierlo nel microonde. Aggiungetelo al composto. Infine aggiungete la farina setacciata, il lievito ed i pistacchi. Ditribuite l'impasto nelle formine e cuocete a 180° per 12/15 minuti. Sorvegliate comunque le vostre madeleines durante la cottura, perchè ogni forno è diverso dall'altro, la gradazione e i tempi di cottura sono dunque indicativi.
Fatele raffreddare su una griglia e servitele con una bella tazza di thè! 

   
  
Ovviamente, anche questa volta, il degustatore ufficiale è mio nipote che mi dà sempre tanta soddisfazione quando preparo qualche dolce!

All images @ Eleonora Bianchi
 

6 commenti:

  1. Ciao Eleonora,
    adesso ho davvero voglia di andare in Francia... paese che amo moltissimo, per le sue tradizioni, i suoi scrittori e le sue atmosfere. E ovviamente, per i suoi dolci!
    C'è una sorpresa per te, qui: http://comfortbooks.blogspot.it/2012/11/happy-thanksgiving.html
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Partiamo allora!!! Sarebbe proprio bello andare a Paris un week-end, sotto le festività natalizie diventa ancora più magica!
      Vado a curiosare nel tuo blog!
      :)

      Elimina
  2. Io ho comprato lo stampino mesi fa, ma ancora non sono riuscita a usarlo! Dopo Natale, giuro che ci provo! :D Buona giornata Eleonora! Mi piace qui, è così semplice ma elegante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, mi fa molto piacere! Grazie per il semplice e l'elegante, mi piace questa definizione!!
      A presto,
      Eleonora :)

      Elimina
  3. Che piacere conoscere il tuo blog, cosi' ben curato e fresco...le tue madelaines al pistacchio mi attirano molto!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. Buonasera Bea! Grazie per essere passata...le madeleines sono un dolcetto molto semplice, ma assai goloso, bastano pochi ingredienti e le forme a conchiglia...da provare assolutamente!
    A presto! ;)

    RispondiElimina