martedì 28 giugno 2016

Crostata mele e rabarbaro

Da qualche anno a questa parte grazie al mio ortolano di fiducia, ogni primavera riesco ad avere un pò di rabarbaro per preparare una torta e fare la marmellata. Il rabarbaro è una pianta che non è diffusa in Italia, al contrario lo è nel nord Italia e nei paesi nordici. Il suo sapore acidognolo si sposa in dolci accompagnati da fragole, mele, in marmellate e dolci al cucchiaio. Quest'anno ho improvvisato una crostata di rabarbaro accompagnata da mele. Questa torta di semplice esecuzine ne esalta il sapore particolare ed aspro. Questa è l'ultima frolla che preparo, la riprenderemo a settembre quando le temperature permetteranno nuovamente di lavorare il burro a freddo.

Per la base:
200 gr di farina tipo 2, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato e 2 tuorli.

Per la farcia:
750 gr di rabarbaro, 100 gr di zucchero a velo, il succo di un limone e 4 mele fuji.

Preparate la frolla lavorando velocemente la farina con il burro; quando avrete ottenuto un impasto sabbioso, unite lo zucchero ed infine i tuorli. Formate una palla e lasciatela riposare per mezzora in frigorifero. 
Mentre la frolla riposa, eliminate le foglie al rabarbaro e lavate bene le coste. Tagliatelo a pezzetti e distribuitelo in una teglia, cospargete di zucchero a velo e cuocete per mezzora in forno a 180°. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo riposare. Prendete la frolla, stendetela in una tortiera di medie dimensioni, prendete le mele e tagliatele a cubetti, unitele al rabarbaro e versate il tutto sulla frolla. Infornate a 180° statico per 40' circa. Lasciate raffreddare la torta prima di servirla.

 All images Eleonora Bianchi


4 commenti:

  1. Mi piace il rabarbaro, buonissima la tua crostata!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscerti :-) Grazie x essere passata a trovarti, ho ricambiato con grande entusiasmo :-) e ad accogliermi ho trovato questa delizia, cosa chiedere di meglio??
    A presto e e ricorda che sarai sempre un'ospite gradita anche da me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per la visita Consuelo!
      Buon fine settimana...

      Elimina