martedì 7 maggio 2013

La torta del nonno

La torta della nonna so com'è, è una torta a base di pasta frolla con la crema pasticcera ricoperta con un altro strato di frolla ricco di frutta secca. La torta del nonno invece, ho sentito dire che è come quella della nonna ma con l'aggiunta di pezzettini di cioccolato. Boh! Io la torta del nonno l'ho inventata e l'ho chiamata così, perchè l'ho preparata a mio padre per il suo compleanno che è appunto nonno e perchè la cioccolata c'è, ma i pezzetti no! L'ho aggiunta quando la crema pasticcera era appena fatta: ancora calda ci ho versato la cioccolata a pezzetti che si è immediatamente sciolta. La frutta secca c'è: ho tostato delle mandorle tagliate a lamelle che hanno ricoperto la crema al cioccolato. Auguri papà!
 
Per la frolla ho utilizzato 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro e due uova intere (per renderla più croccante utilizzate due albumi, sennò utilizzatene solo uno!)
 
Per la crema servono 1/2 litro di latte, 170 di zucchero, 50 gr di farina e 90 gr di tuorli (circa 4 uova). Lavorate bene lo zucchero con i tuorli, in seguito aggiungete la farina. Mettete il latte a scaldare, quando sta per raggiungere l'ebollizione, abbassate il fuoco e versateci il composto di uova, zucchero e farina; alzate la fiamma e sbattete bene con una frusta. Quando comincia ad addensare spegnete il fuoco ed aggiungeteci 150 gr di cioccolato fondente mescolando bene finchè non si sarà completamente sciolto.  Lasciate la crema raffreddare coprendola con della carta da forno affinchè non si formi una patina sulla superficie.
 
Per la frolla, è sufficiente lavorare il burro con la farina, dopodichè aggiungere zucchero e uova. Lasciate riposare in frigo l'impasto già steso in una tortiera. Cuocete la frolla a 180° per 45 minuti coprendo la base con dei fagioli secchi, affinchè la base non gonfi durante la cottura. Fatela raffreddare su una griglia. Prendete la crema pasticcera al cioccolato e versatela. Prendete delle mandorle a lamelle (anche intere andranno bene), fatele tostare in una padella antiaderente per qualche minuto. Guarnite  la torta!
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 


8 commenti:

  1. Tanti auguri a tuo padre e a te tantissimi complimenti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Auguri al tuo papà..direi che hai scelto proprio una vera delizia per festeggiarlo ^.^
    Anch'io non ho mai ben capito che differenza ci sia tra torta della nonna e quella del nonno *__* ma penso mi piacerebbe in tutte le versioni :-P
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu! Ti ringrazio della visita....era veramente buona!!
      Avevo voglia di fare la crema pasticcera, ma non la classica.....al cioccolato è venuta veramente buona!!!

      Elimina
  3. Auguroni al babbo! è fortunato mamma mia...è bellissima!

    RispondiElimina
  4. Io non sapevo che ci fosse la torta della nonna e nemmeno quella del nonno... però mi sembrano golose tutte e due, anzi tutte e tre, tenendo conto della tua versione!
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non son sicura, ma viene chiamata così in Toscana...credo!
      Grazie Claudette!
      ^ . ^

      Elimina