lunedì 20 maggio 2013

Il cheesecake



Il week-end scorso è stato il compleanno della mia mamma e per festeggiarlo ho preparato un mega cheesecake!
Mega, perchè è venuto bello alto, mentre era lì in forno che cuoceva, gonfiava gonfiava....ma non temete, quando lo tirerete fuori dal forno si sgonfierà un bel pò! L'ho servito con delle fragole frullate...un ottimo accompagnamento! 
 
Ingredienti
Per la base: 400 gr di digestive, 120 gr di burro ed un cucchiaio di miele e di cannella.
Per la farcia: 500 gr di ricotta fresca, 200 gr di formaggio fresco, 150 gr di zucchero, 4 uova e 20 gr di maizena.
 
Cominciate preparando la base. Sciogliete il burro che unirete ai biscotti tritati, aggiungete il miele e la cannella. Prendete una tortiera a cerniera, rivestite il fondo di carta da forno e disponete la base di biscotti premendo bene con le dita e creando anche un piccolo bordo. A questo punto preparate la farcia. Prendete la ricotta e setacciatela, aggiungeteci il formaggio spalmabile, le uova, lo zucchero ed infine la maizena.
Versate nella tortiera e cuocete a 170° ventilato per 70 minuti. Lasciatelo raffreddare almeno per tre ore e riponetelo in frigo. Prima di servirlo, toglietelo dal frigo almeno 30 minuti prima di mangiarlo ed accompagnatelo con la salsa di fragole frullate. Auguri mamma!

 
  All images @ Eleonora Bianchi
 
 

6 commenti:

  1. Anche senza foto questo cheesecake fatto con tanto amore deve essere delizioso...lo devi assolutamente replicare e fargli un servizio fotografico ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Et voilà il cheesecake con foto correlata!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Se la tua cheesecake era bella come questo mazzo di rose, doveva essere veramente uno spettacolo!
    Claudette

    RispondiElimina
  3. adoro il cheesecake, ho trovato la ricetta di quello NYorkese, presto lo provo e ti dico.
    Bellissimo quel mazzo di rose, auguri Mamma di Ele,
    bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora! Come stai? Vedo con piacere che il tuo blog funziona alla grandissima...mi piace davvero molto! Adoro le foto e le tue dolci ricette mi fanno una gola...
    Passo di qui anche per invitarti ad un evento qst domenica..se vai sul mio blog trovi tutte le indicazioni del caso! Mi farebbe piacere rivederti e potresti assaggiare quel che combina la concorrenza, oltre a riaggiornarmi su quello che invece combini tu...bella la cucina ;-)! Ciaooo :-)

    RispondiElimina
  5. Quelle rose sono fantastiche! In bocca al lupo per l'evento con "La dolce peonia" :) un bacione

    RispondiElimina