lunedì 22 aprile 2013

Cake cioccolato e pere

Buon lunedì a tutti! Lo so, il lunedì è traumatico un pò per tutti e spero di renderlo più dolce con questo cake. Questa domenica ho preparato un cake appunto, con cioccolato e pere e non molto tempo fa, ho pubblicato la ricetta di una torta cioccolato e pere...lo prometto questa è l'ultima! Ma non so perchè, sarà per il profumino che invade tutta la casa quando sciolgo a bagnomaria il cioccolato....ho deciso di rifare un dolce così.....anche perchè tra poco, farà molto caldo ed il cioccolato non lo mangeremo più e avremo dunque nostalgia di lui....a meno che non sia sotto forma di gelato!     
Per fare questo cake vi servono 150 gr di cioccolato fondente, 230 gr di farina bianca, 3 uova, 120 gr di burro e 150 gr di zucchero. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete il burro ben ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero con le fruste elettriche. Quando otterrete una bella crema, unitevi uno alla volta i tuorli. Aggiungeteci il cioccolato sciolto, la farina setacciata ed infine gli albumi. Prendete le pere, sbucciatele e privatele del torsolo. Tagliatele a pezzetti e fate un primo strato nella forma da cake. Versate l'impasto e disponete gli ultimi pezzetti di pera sul bordo. Cuocete a 180° per un'ora circa. Buon cake a tutti!
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 

12 commenti:

  1. L'abbinamento cioccolato/pere piace pure a me, quindi pubblica pure!!! Complimenti, buonissima.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna!!!
      Allora ne faccio un'altra di torta pere e ciocco??!! ;)

      Elimina
  2. Mi trovi pienamente d'accordo! e io il tuo invito a godere del cioccolato finchè si è in tempo lo sto prendendo negli ultimi giorni proprio alla lettera, eh, anche troppo:\ sto mangiando cioccolata come se non ci fosse un domani, ma considerando che il gelato al cioccolato non mi piace...mi devo tenere in forze prima dell'inverno prossimo!:D
    ciocco & pere per sempre e comunque ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paanut!!!!
      Ahaha!!! Ma lo sai che nemmeno a me, nonostante la cioccolata mi piaccia tanto, il gelato al cioccolato non mi faceva impazzire, finchè non ho conosciuto la gelataia che fa il gelatio al cioccolato più buono del Mondo!!!!!
      ^ - ^

      Elimina
  3. E' un abbinamento perfetto, quindi l'accettiamo! ;-) Ottime ricetta e belle foto! Simo

    RispondiElimina
  4. Con questo cake mi hai veramente tirato su il morale da lunedi traumatico ^.^
    Grazie mi piace tantissimo questa ricetta ^.^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu!
      Lo spero ; ) ...il cake era davvero buono!!
      A presto!

      Elimina
  5. Non mi stanco mai dell'abbinamento pere e cioccolato, non posso non provare anche questa ricetta ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani!
      Provalo a fare questo cake...è buono e soffice!

      Elimina
  6. Si vede che fa freddo: abbiamo tutte voglia di torte al cioccolato, golose come la tua!
    Claudette

    RispondiElimina