giovedì 14 febbraio 2013

I savoiardi

Vi chiederete perchè faccio ora i savoiardi quando il tiramisù l'ho fatto la settimana scorsa! Avete pienamente ragione. La mia intenzione infatti era di preparare il tiramisù con i savoiardi home made, ma in realtà, dopo il lavoro, la stanchezza, una cosa ed un'altra....sono riuscita a preparare solo il tiramisù...i savoiardi li ho comprati al supermercato! Ma eccoli qua finalmente! Sono veloci da preparare e molto buoni....anzi buonissimi, parola di mio nipote!
 
Ingredienti: 3 uova, 70 gr di farina e 70 gr di zucchero.
 
Dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve gli albumi, quando saranno ben gonfi, unite lo zucchero continuando a montare con le fruste elettriche. Sbattete i tuorli, uniteli agli albumi ed infine, delicatamente, la farina. Prendete la sac-à-poche ed un beccuccio 10. Riempitela e formate dei bastoncini, spolverizzateli di zucchero a velo ed infornate a 180° per 10/15 minuti. Lasciateli raffreddare e conservateli in un barattolo ermetico.

All images @ Eleonora Bianchi
 

10 commenti:

  1. Così facili? io non amo i savoiardi e li compro raramente, solo quando devo usarli per qualche dolce,ma - con questa ricetta - potrei anche provare (tempo permettendo) a organizzarmi e a farmeli in casa.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Claudette!
      Si, sono facilissimi da preparare.....la consitenza è la stessa di quelli acquistati....ma sono ancora più buoni, perchè meno dolci e più soffici..
      Ti auguro una buona domenica!

      Elimina
  2. Ma sono bellissimi! Non li ho mai fatti in casa, anche se ho sempre voluto provare... adesso mi segno la tua ricetta e appena ho un po' di tempo ci provo anch'io, chissà che soddisfazione danno!
    Il tuo blog è delizioso, e mi sono piaciuti tantissimo i post dei viaggi!:)
    Ciao Eleonora, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata! E' prevalentemente un blog di cucina, ma mi piace raccontare dei viaggetti che faccio e anche di quello che mangio!
      Falli i savoiardi, sono favolosi!!!!
      Grazie, e anche a te un buon inizio di settimana!
      ^ _ ^

      Elimina
  3. Anche io amo farli in casa ma ti confesso non sempre mi vengono bene, insisterò.....
    ciao Eleonora noi siamo nuove iscritte e siamo due sorelle se tiva vieni anche tu da noi.
    A presto
    Monica e Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì!
      Grazie per esservi iscritte, è sempre una bella sorpresa vedere qualche nuovo iscritto! Passo subito anche da voi!
      Buon inizio di settimana!
      :)

      Elimina
  4. Ciao Eleonora! Il tuo blog è una meraviglia, così come le tue foto!
    Sono contenta di averti incontrata!

    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie per essere passata!
      A prestissimo allora!
      E.

      Elimina
  5. Fantastici questi savoiardi, io sono un'amante dei piatti fatti completamente a mano. Si, il tiramisù con questi dev'essere una meraviglia. Compliemnti, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buondì!
      Il problema è che per preparare tutto con le nostre manine ci vuole un sacco di tempo!!!!!! ^ _ ^
      Un abbraccione Eleonora!

      Elimina