sabato 12 gennaio 2013

Le lingue di gatto

Salve a tutti! Come è stato il rientro al lavoro dalle ferie natalizie? Traumatico? Io in realtà, le ferie non le ho ancora avute...a parte i due giorni per l'ultimo ed il primo dell'anno che mi sono presa, dovrò aspettare ancora un pò di tempo!
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice. Questi biscotti li preparo sempre quando faccio qualche dolce nel quale mi occorrono solo i tuorli, conservo dunque gli albumi per preparare le lingue di gatto, biscotti dalla consistenza croccante aromatizzati al limone, ottimi accompagnati dal tè oppure mangiati così come sono. La tradizione vuole che siano accompagnati dal gelato, da una mousse o da un semifreddo!
 
Ingredienti: 80 gr di burro, 100 gr di zucchero a velo, 90 gr di albume montato a neve, 120 gr di farina e la scorza di un limone grattuggiata.
 
Lasciate il burro ammorbidire, dato che deve essere lavorato a crema. Per fare prima, io l'ho messo in un ciotolino già pesato sopra al termosifone! Quando sarà morbido, sbattetelo con una piccola parte di zucchero a velo (un pò meno della metà) e la scorza di limone grattuggiata che potete sostituire con l'arancia. Aggiungete in seguito a mano gli albumi, il restante zucchero e la farina. Prendete la sac-à-poche con il beccuccio liscio, riempitela con l'impasto e formate delle striscioline che farete cuocere per circa 8 minuti a 200° ricordandovi di girare a metà cottura la teglia affinchè la cottura sia omogenea (sono dei biscotti che cuociono molto velocemente e necessitano di essere sorvegliati durante la cottura). Lasciateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta o in un barattolo ermetico: in questo modo si conserveranno per molti giorni.

All images @ Eleonora Bianchi
 
Questo week-end tornerà il freddo...cosa c'è di meglio dunque di una bella mug di tisana o di una tazza di tè con questi biscotti quando fuori fa freddo?
Ed è con questa ricetta che vi auguro un piacevole week-end!
 
Eleonora 
 

17 commenti:

  1. Eccomi a ricambiare la visita graditissima e a unirmi ai tuoi lettori..
    Non ho mai preparato le lingue di gatto e dopo una corsa verso il frigo mi sono accorta che gli albumi a disposizione sono insufficienti per le dosi da te indicate ,..comincio però a collezionarli!!!
    Un piccolo consiglio, se permetti:dovresti usare una dimensione carattere più grande onde facilitare la lettura dei tuoi post!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita e per essere diventata una mia lettrice! Quando scopro un nuovo lettore, è sempre come la prima volta...emozionante! Ti ringrazio per il consiglio, proverò ad ingrandire il carattere del testo!
      Un caro saluto,
      Eleonora

      Elimina
  2. Wow!! Che bontà!! Bravissima:-) vedremo se arriverà la neve come previsto.. io non credo, ma chissà:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io credo che nevicherà. Da una parte abbiamo evitato tanti disagi questo inverno, ma dall'altra mi dispiace un pò..mi stavo abituando a veder fioccare neve negli ultimi anni! ^ _ ^

      Elimina
  3. Ciao Eleonora, sono passata a ricambiare la visita e mi hai subito dato un'idea per consumare gli albumi. Ultimamente ne ho dovuti buttare davvero un sacco perchè per un angel cake erano pochi, macarons non volevo farne e non avevo idea di come impiegarli. La prossima volta proverò le tue lingue di gatto. Grazie per l'idea... A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Io cerco sempre, anzichè buttarli, di consumare gli albumi in qualche maniera. Inoltre se ci si prepara dei biscotti, questi durano a lungo se conservati bene! Che male c'è ad evere qualche dolcetto in più in casa!!!!!!!
      ;)
      A prestissimo....

      Elimina
  4. Mi piacciono tantissimo le lingue di gatto fatte in casa. Le hai fatte benissimo. Se passi da me c'è un prmio da ritirare, spero ti faccia piacere. Ciao.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!
      Che bella sorpresa! Ti ringrazio tantissimo per il premio che mi hai dato! E' sempre una bella emozione quando qualcuno te lo consegna! Grazie grazie grazie!!!!!
      Buona giornata e a presto!

      Elimina
  5. Sono deliziosi questi biscotti e nient'affatto facili. La cottura è una vera nota dolente e ti sono venute alla perfezione :) Non le ho mai fatte con l'albume montato a neve. Magari al prossima volta provo la tua versione. Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Grazie mille per la visita e per esserti iscritta fra i miei lettori! Ti ringrazio per i complimenti. La ricetta infatti è di una grande pasticcera! :)
      A presto!

      Elimina
  6. Il mio rientro traumatico? Proprio sì, ma pazienza... mi consolerò con queste buonissime linguette, bacio a presto

    RispondiElimina
  7. Anche io ho fatto proprio due giorni risicati di ferie, infatti accusando un pò di stanchezza mi sono pure beccata un bel virus, ma ahimè non ho potuto nemmeno prendere due giorni di riposo....

    mi piacciono un sacco le tue lingue di gatto, sono davvero un'idea bellissima per smaltire gli albumi

    RispondiElimina
  8. che buone !!!da bambina erano gli unici biscotti che mangiavo....grazie per aver condiviso questa preparazione...un saluto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie della visita! Pensa che quando gli ho fatti, mio nipote, anche lui, li ha divorati!

      Elimina
  9. Ciao: ben arrivata! Grazie per essere passata da me...complimenti per il tuo blog (anche il nome mi piace molto). Ti posso dare un consiglio? Non so se è solo un problema dei miei occhi, ma trovo che i post siano scritti un po' piccoli...ho avuto un po' di difficoltà nel leggerli! Intanto un abbraccio cristiana

    RispondiElimina