mercoledì 26 dicembre 2012

La Bûche de Noël

Buonasera a tutti! Siete sopravvissuti alle scorpacciate natalizie...doppie, se come me, festeggiate anche la vigilia di Natale? La famiglia si è riunita, come tutti gli anni, sia per la vigilia che per il 25 dicembre. Colgo dunque l'occasione per fare alla mia famiglia e a tutti voi gli auguri di Natale, un Natale diverso dal solito, dato l'anno difficile che il nostro paese ha attraversato e che spero continui ad essere sempre per tutti un giorno di serenità e felicità. A proposito, vi voglio raccontare una bellissima esperienza che ho avuto la possibilità di vivere, un tirocinio formativo che ho fatto presso la Caritas, dove ho trovato collaboratori stupendi e soprattutto dove mi sono trovata faccia a faccia con persone che avevano disagi di vario genere. Quello economico è sicuramente uno dei maggiori. A contatto con queste realtà, si impara ad apprezzare tutto ciò che si ha, anche quel poco diventa fondamentale. Dato che mi sono laureata in lingue straniere, ho lavorato come mediatrice soprattutto con gli stranieri, ma ci sono anche tante famiglie italiane che si trovano in situazioni disperate. Spero così che questo 2013 porti a tutti, ma soprattutto a loro, tanta speranza.
 
Per questo Natale, come per tutti quelli già passati, il dolce non cambia mai, il protagonista è lui......il tronchetto di Natale! Devo dire che quest'anno ci è riuscito davvero bene. Dopo tanti tentativi e varianti che abbiamo fatto nel corso degli anni, quello di questo anno è il Re dei tronchetti! Tipico dolce delle festività natalizie in Francia, noi lo prepariamo ogni anno con la stessa passione che ci metteva la mia nonna Dorothea! 
 
Per il pan biscotto servono 130 gr di uova (temperatura ambiente), 80 gr di zucchero e 70 gr di farina.
Per la crema 500 gr di panna e 350 gr di cioccolato fondente al 60%.
 
Versate nella planetaria zucchero e uova e sbattetele finchè non diventano gonfie e chiare. Unite la farina setacciata mescolandola all'impasto con un mestolo di legno, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto. Coprite una teglia con della carta da forno e stendete uno strato non troppo alto (5 mm). Cuocete a 200° per 10 minuti. Sfornate e arrotolate il pan biscotto. Lasciatelo raffreddare. Il giorno precedente preparate una ganache montata. Mettete sul fuoco la panna (250 gr), quando sta per bollire versateci il cioccolato. Girate bene finchè il cioccolato non si è sciolto completamente. A questo punto versateci la panna rimanente e lasciate raffreddare in frigo. Il giorno successivo, quando dovrete farcire il pan biscotto, montate con le fruste elettriche la mousse al cioccolato. Quando sarà montata bene, lo vedete, perchè il cioccolato si attacca alle fruste, a questo punto farcite  il pan biscotto. Coprite infine il tronchetto con la restante ganache e decorate con formine di zucchero!
 
    

Ricordatevi di toglierlo dal frigo una ventina di minuti prima di servirlo. Auguri!
 
 
 

4 commenti:

  1. E' un dolce che non ho mai preparato,ma ha un aspetto così goloso che prima o poi, per una serata con un'amica "pannosa", sarà valida alternativa al tradizionale panettone.
    Auguri, in ritardo
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara! Grazie della tua visita! Hai ragione, goloso è la parola giusta per definire questo tronchetto!
      A presto.
      Eleonora

      Elimina
  2. Mmmmmmmm dev'essere fantastico!!!!quasi quasi lo preparo per domenica!!!
    bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra! Domani è l'ultimo giorno delle festività natalizie...che tristezza! Quindi fallo! ^ _ ^

      Elimina