domenica 14 ottobre 2012

La smielatura

Questo è un post molto speciale, perchè per la prima volta in vita mia, ho assistito e partecipato alla smielatura! Pubblico un pò in ritardo questo post, perchè in realtà la smielatura risale alla metà di agosto. Due miei cari amici che vivono sulle colline vicino alla mia città hanno le "casette" delle api; le chiamo casette, perchè lo sembrano davvero, tutte di colori diversi e disposte in fila! E' qualche anno che le hanno, e questo è il primo a cui partecipo, a questo miracolo della natura, come ha detto Fabiana di Miss Muffin@! La prima cosa da fare quando si decide di smielare è controllare che i mielari siano pieni di miele e che non ci siano api. Dopodichè si procede con l'apertura degli opercoli, vale a dire liberare dal tappo di cera i telaini con il quale le api chiudono ogni celletta. Per aprire le cellette, c'è chi utilizza una spatola, e c'è chi preferisce invece utilizzare un coltello. Liberati tutti gli opercoli, si procede con la centrifuga. Con questa operazione, il miele uscirà dai mielari per depositarsi sulle pareti della centrifuga e colerà pian piano in basso verso il rubinetto che lo raccoglierà in un contenitore. In un secondo momento, il miele raccolto dovrà essere filtrato, operazione che prende molto tempo; in seguito messo negli appositi vasetti.





     



All images @ Eleonora Bianchi
 
E' stata una giornata alquanto faticosa, ma molto emozionante. Non pensavo che fosse così bello smielare e soprattutto è stato bello scoprire tante cose che riguardano le api. Mi sono guadagnata un vasetto di miele!

4 commenti:

  1. Ciao Eleonora,questa deve essere stata un'esperienza bellissima....c'è sempre qualcosa di molto emozionante nei miracoli della natura!! Mi fermo da te, se ti va fai un salto anche da me! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fabiana!
      Piacere di conoscerti! E si, è stato veramente bello.....vado a dare una sbirciatina nel tuo blog!
      Buona giornata,
      Eleonora

      Elimina
  2. Che bello! Non conoscevo il procedimento...ma adoro il miele, che uso moltissimo, per cui è stato un piacere scoprirlo. Lo scorso weekend ho assaggiato per la prima volta il miele di tarassaco, che è delizioso. Devo trovarlo e metterlo in una torta! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miele di tarassaco, mai sentito dire..... :)
      Quello del post è mille fiori......ma devo dire che uno dei miei preferiti è quello di castagno!
      A presto Ilenia!

      Elimina