domenica 28 ottobre 2012

Biscotti & castagnaccio

L'autunno è arrivato decisamente! Stamattina c'erano 5 gradi qua in Toscana....un gran freddo. Ho indossato il primo maglione di lana della stagione e mi sono decisa a fare qualche dolcetto che si addice a questo clima: castagnaccio e biscotti alla farina di castagne, perchè arriva l'autunno, arrivano le castagne, e con essi anche la farina.... 


Il castagnaccio è una torta non lievitata che un tempo nelle campagne veniva preparata solo con acqua e farina. In seguito sono nate molte varianti, sulle dosi, sull’altezza (c’è chi lo preferisce alto e chi basso), sull’abbinamento col vino (vin santo o vino novello), sugli ingredienti (le noci, il rosmarino, la scorza d'arancia, il latte). Non esiste una ricetta giusta o sbagliata, quindi andate tranquillamente a sbirciare nei libri di cucina di vostra madre o della nonna!
 
Per fare il castagnaccio occorrono 500 gr di farina di castagne, 1/2 lt di acqua, un pizzico di sale, un bicchierino di passito, pinoli, uvetta e qualche gheriglio di noce.
Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Setacciate la farina ed unitevi il sale, lo zucchero, l’olio e poco per volta l'acqua con il passito. Mescolate bene con un mestolo di legno finchè non otterrete un impasto fluido. Aggiungetevi infine l’uva, strizzata bene, i pinoli e le noci. Imburrate una teglia, versatevi il composto e prima di infornare per circa 50 minuti a 180°, versate un filo d’olio.



Per fare i biscotti invece, occorrono 150 gr di farina di castagne, 100 gr di farina di segale, 100 gr di farina integrale, 80 gr di noci macinate, 200 gr di burro, 1 uovo, 100 gr di zucchero ed un pizzico di sale. Mescolate le tre farine insieme al sale, aggiungetevi il burro tagliato a pezzetti, in seguito unite lo zucchero e l'uovo. Stendete la pasta, tagliatela con delle formine ed informate a 180° per 15/20 minuti. 

  
Mio nipote è andato ghiotto di questi biscotti!


All images @ Eleonora Bianchi 
 
Buona domenica!
Eleonora


6 commenti:

  1. foto mooooolto autunnali, adoro le castagne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io le adoro, me ne sto mangiando un pò troppe però! ^_^

      Elimina
  2. Oh che gioia la ricetta del castagnaccio! In casa lo amiamo tutti, ma non sono mai riuscita a farne uno come volevo io. Adesso provo questa, il clima autunnale di oggi fa proprio venire voglia di castagne :) buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai quante volte ho provato a farlo e non mi è venuto come volevo? Sembra una ricetta facile apparentemente...pochi ingredienti, cottura semplice, eppure a farlo troppo duro o a cuocerlo male ci vuole un secondo! A forza di farlo, ci sono riuscita alla fine! ^_^

      Elimina
  3. Che bontà il castagnaccio!!!come vedi son passata subito a trovarti e.......complimenti per tuo blog è molto bello!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra! Che piacere trovarti qui! Grazie della visita e alla prossima ricettina!!!!! :)

      Elimina