mercoledì 22 agosto 2012

Quiche cavolfiore e zucchine

Eccomi qua, tornata dalle ferie estive, dopo aver trascorso una bellissima vacanza in Norvegia! Prima di partire, mentre guardavo le immagini della Norvegia sul web, mi dicevo se, anch'io avrei avuto la fortuna di ammirare quei meravigliosi panorami. Ebbene si, ogni strada che abbiamo attraversato era suggestiva: boschi di abeti altissimi di un bellissimo verde intenso, cascate, case di legno di tutti i colori, bambini dai capelli biondi, di un biondo mai visto, che facevano il bagno nel lago dove io ho inzuppato solo i piedi, perchè l'acqua era troppo fredda, cartelli che si susseguono indicando l'attraversamento di renne. Insomma, una vacanza indimenticabile. Ovviamente, raggiunte le città sul mare, non potevamo non mangiare salmone, gamberetti ed aringhe! La ricetta che vi propongo  non ha niente a che fare con la Norvegia, anzi è la classica torta salata francese, la quiche lorraine. Vi consiglio di preparare la base il giorno precedente, perchè la pasta se riposa un pò, è ancora più buona. Per la brisée, occorrono 250 gr di farina (io ho utilizzato quella integrale, ma potete sostituirla con quella bianca 00 oppure 50% bianca e 50% integrale), un uovo intero e un tuorlo, 120 gr di burro, un pò di acqua e un pizzico di sale. Impastate con lo stesso metodo della frolla la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti, poi unite le uova ed infine l'acqua ed il sale per legare gli ingredienti. Stendete in una pirofila e fate riposare in frigo minimo due ore. Nel frattempo, lavate e tagliate il cavolfiore che farete sbollentare appena oppure cuocetelo a vapore, ma deve rimanere croccante, perchè la cottura termina nel forno; lavate e tagliate le zucchine a rondelle molto fini, disponete la verdura sulla base. Sbattete in 150 gr di panna fresca un uovo, sale e pepe, erba cipollina, versatelo sopra le verdure, spolverizzate di parmigiano reggiano la superficie e cuocete a 180° per 40 minuti. Servitela tiepida.
 





All images @ Eleonora Bianchi
 
 

4 commenti:

  1. Mittica la quiche françese!!!! Complimenti per le foto…e per il viaggio! Anche a me piacerebbe farci un bel giretto. Spero che metterai qualche foto del tuo viaggio su queste pagine, le aspetto!!! Un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Come stai? E si, la Norvegia è stupenda...ti consiglio davvero di andarci! Temperature fresche, paesaggi meravigliosi e una natura unica! A presto ^_^

      Elimina
  2. Che meraviglia il viaggio in Norvegia! Ho visto proprio ieri un documentario che mostrava quei paesaggi maestosi, tra mare e montagne. La torta salata sara' il mio prossimo esperimento culinario, visto che amo il cavolfiore! Buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia! Davvero un viaggio meraviglioso! Era tanto tempo che volevo andarci e ho trovato quello che mi aspettavo! Bellissima! Fammi sapere della torta salata! Buona settimana anche a te!
      ^_^

      Elimina