mercoledì 13 giugno 2012

Torta della passione

Non fatevi ingannare dal nome, pensando che l'ingrediente  principale di questa torta sia il frutto della passione. Invece no, sono le carote! E' una torta semplicissima a base di noci e carote decorata con una glassa dal sapore forte, preparata con formaggio fresco, zucchero e limone. Per prepararla, vi occorrono 150 g di burro, 150 g di zucchero grezzo, 3 uova, 20 ml di succo di limone, 150 g di farina, mezza bustina di lievito, 150 g di noci e 200 g di carote grattuggiate. Per la glassa occorrono 150 g di formaggio fresco, 40 g di zucchero a velo e 10 ml di succo di limone. Per cominciare versate il burro e lo zucchero in una ciotola e lavorateli bene con un mestolo di legno fino ad ottenere una crema soffice e leggera. Incorporate i tuorli uno alla volta lavorandoli energicamente, in seguito aggiungete il succo di limone. Setacciate la farina, aggiungetevi il lievito e uniteli al composto precedentemente preparato. Aggiungete infine la noci tritate grossolanamente. Nel frattempo montate in una ciotola  gli albumi, quando saranno ben gonfi, uniteli all'impasto insieme alle carote grattugiate. Versate l'impasto in una tortiera e cuocete a 180° per circa 45/50 minuti. Terminata la cottura, fatela raffreddare. Per preparare la glassa, è sufficiente mescolare il formaggio con il succo di limone e lo zucchero a velo. Quando otterrete una crema omogenea, lasciatela raffreddare in frigorifero. Quando la torta sarà raffreddata, spalmate la glassa sulla torta e cospargete la superficie infine con qualche noce per decorare.




All images @ Eleonora Bianchi
  
Conservatela in frigo dato che la copertura è a base di formaggio ed ogni volta che vorrete mangiarne una fetta, vi consiglio di riscaldarla per qualche secondo nel microonde!    



2 commenti:

  1. Anch’io la faccio simile, però con l’olio e anche un pò di cannella….l’adoro! Pensa che l’ho fatta pure per un banchetto che ho allestito con un’amica in occasione di cantine aperte…poi ti spiegherò! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti la cannella ci sarebbe stata proprio bene....buona idea! Nella prossima che farò, ce la metto!
      Aspetto tue news!
      Buonanotte.....

      Elimina