mercoledì 23 luglio 2014

Torta con crema alla ricotta e ciliegie

Quando arriva la primavera/estate, mi piace sempre inventare qualche nuovo dolce a base di frutti rossi, in questo caso le ciliegie! Questa è nata per caso....ho preparato una brisée, poi ho fatto una crema pasticcera alla ricotta aromatizzata alla vaniglia, tante ciliegie, una spolverata di cannella....et voilà! Anzichè fare la mia adorata frolla, mi son detta: "Perchè non una brisée?" Alla fine, anche se è un impasto neutro, è buono non solo per le torte salate, ma anche per quelle dolci...anzi a volte è quasi meglio della frolla...soprattutto se si utilizzano ingredienti molto dolci!
 
Per la pasta brisée occorrono questi ingredienti: 350 g di farina tipo 2, 80 g di uova, 150 g di  burro freddo, 30 g di acqua e 8 g di sale fino.
Il procedimento è lo stesso della frolla, si lavora la farina col burro, poi si uniscono le uova (intere), l'acqua e per finire il sale. Fatela riposare almeno un'ora, sennò ancor meglio per una notte intera.
 
Per la crema alla ricotta vi servono 1/2 litro di latte fresco, 180 g di zucchero, 50 g di farina, 90 g di tuorli, la vaniglia, 250 g di ricotta di pecora ed una spolverata di cannella. 
Scaldate il latte in un pentolino con i semi della vaniglia ed il baccello inciso. Sbattete i tuorli con lo zucchero, dopodichè unite la farina. Quando il latte starà per bollire, uniteci il composto e sbattete con la frusta finchè non si sarà addensata completamente. Togliete la vaniglia ed incorporate la ricotta con una spolverata di cannella.
 
Prendete le ciliegie (700 g circa), lavatele e denocciolatele.
 
Prendete una tortiera abbastanza grande, stendete la pasta, farcitela con la crema che avrete lasciato raffreddare precedentemente e decorate con le ciliegie tagliate a metà. Cuocete a 180° per 50 minuti. Servitela quando sarà completamente raffreddata, ne esalterete gli aromi, soprattutto delle spezie!
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
Queste sono le poche ciliegie avanzate....hanno avuto vita breve!
 
 
 



2 commenti:

  1. Bella! porta un po' di colore in questa estate grigia e fredda. E a me piacciono molto le ciliegie che si "marmellatizzano" un po' nella cottura della torta.
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette! Per l'appunto anche oggi, dalle mie parti piove! °___°

      Elimina