giovedì 21 febbraio 2013

Il polline

Questa è la mia nuova colazione: spremuta e polline! Il polline è il nutrimento delle api e consente la preparazione della pappa reale per l'ape regina. Le api lo raccolgono sui fiori ed è per questo motivo che si presenta in vari  colori, perchè dipende dai fiori dai quali le api lo hanno raccolto.  Viene utilizzato come ricostituente, perchè è un alimento completo: contiene amminoacidi, proteine, lipidi, carboidrati, zuccheri, vitamine, acidi grassi ed insaturi, sali minerali, enzimi e fattori antibiotici. Tutte queste sostanze rafforzano e nutrono l'organismo, combattono l'affaticamento fisico e psichico, persino alcuni stati di lieve depressione e sono un ottimo antiossidante. Combattono l'inappetenza, l'anoressia, la magrezza, la decalcificazione ossea, allergie, malanni stagionali (raffreddore, febbre, bronchite). Rafforzano il nostro sistema immunitario oltre ad equilibrare la flora batterica. Hanno una funzione antinfiammatoria, combattono l'insufficienza venosa e l'ipertensione.
 
All Images @ Eleonora Bianchi
 
Insomma...un toccasana!
 
 

6 commenti:

  1. Un vero concentrato di energia, un toccasana. Vorrei provarlo. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che carino il tuo blog! Molto delicato... Mi sono iscritta tra i tuoi lettori! Se ti va passa a trovarmi anche tu. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita....
      Vado subito a sbirciare nel tuo!

      Elimina
  3. inizi la giornata con una carica tutta naturale. ho iniziato a seguirti perchè mi piace il tuo blog, ti va di passare dalla mia cucina...è quasi ora di pranzo. ciao enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per esserti iscritta!
      Al più presto sarò da te!
      ^_^

      Elimina