giovedì 19 luglio 2012

Marmellata di albicocche

Mi è arrivato fra le mani un sacchetto pieno zeppo di albicocche. Una mia collega che ha un albicocco a Carmignano me me ha portate talmente tante che ho deciso di farci la marmellata. E' venuta buonissima, sicuramente per la qualità della frutta, queste albicocchine sono veramente dolci. Per ogni kg di albicocche, occorrono 400 gr di zucchero ed un limone. Lavate la frutta, democciolatela e mettetela in una pentola con il succo di limone e lo zucchero. Cuocete a fuoco basso. Dopo circa 50 minuti, la composta di frutta dovrebbe cominciare ad addensare, quindi toglietela dal fuoco e passatela in un passaverdure. Rimettete la frutta a cuocere sul fuoco, ma non aspettate che si addensi del tutto, dato che si addensa moltissimo dopo, quando si raffredda. Mettete la marmellata nei barattoli, chiudeteli e capovolgeteli finchè non si è raffreddata. 
 


All images @ Eleonora Bianchi 
 
 

3 commenti:

  1. Marmellata di albicocche è sinonimo di estate: mi basta aprirne un barattolo (purchè sia di quelle casalinghe) per sentire il sole...
    Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione!
      E soprattutto, quando si comincia a fare le marmellate in casa, non si riesce più a mangiare quelle confezionate! Un barattolo è già da parte per farcire una bella sacher questo inverno!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Che bei ricordi hai suscitato in me con il tuo post... estati passate a fare marmellate in campagna, con il profumo di frutta e zucchero che impregnava la cucina! Chissà che buona con le fette biscottate e un cappuccino :=)
    Buona giornata!

    RispondiElimina