mercoledì 21 maggio 2014

Paris-Brest

A Pasqua ho avuto la bellissima idea di fare un bignè gigante con il buco! Sì, perchè alla fine il Paris-Brest non è altro che una ciambella gigante di pasta choux!

Per la pasta choux
170 g di farina di grano tenero, 5 uova, 120 g di burro, 300 g di acqua ed un pizzico di sale.

Per la crema
1/2 litro di latte, mezzo baccello di vaniglia, 170 g di zucchero, 60 g di farina, 120 ml di panna fresca e 90 g di tuorli.

Una confezione di fragole

Preparate la pasta choux mettendo in un pentolino l'acqua, il sale ed il burro a fuoco basso. Quando il burro sarà completamente sciolto, aggiungete la farina setacciata. Cuocete finchè l'impasto non si staccherà dai bordi. Otterrete a quel punto il cosiddetto "polentino". Lasciatelo raffreddare. Aggiungeteci i tuorli uno alla volta. Disponete l'impasto in una forma per dolci con il buco e fate cuocere a 210° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e continuate a cuocerlo per circa 30 minuti  tenendo sempre lo sportello del forno leggermente aperto. Lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo in due dischi.
 
Per la crema, scaldate il latte con la vaniglia. Sbattete lo zucchero con le uova, unite la farina. Quando il latte comincerà a bollire, versateci l'impasto e continuate a mescolare con forza, finchè non otterrete una crema densa. Lasciate raffreddare. A questo punto prendete la panna, montatela con poco zucchero e mescolatela alla crema. 

Farcite la pasta choux con la crema chantilly e le fragole tagliate!

All images @ Eleonora Bianchi