sabato 7 dicembre 2013

Crostata con crema alla ricotta aromatizzata all'arancia con scaglie di cioccolato

Leggendo il titolo del post potreste pensare che questa torta sia super complicata da preparare, invece no. Sono contenta, perchè son riuscita a non far passare un'eternità dall'ultimo post. Sarà perchè questo dolce è una torta di benvenuto per una persona che si chiama Ali Lou e se l'avessi preparata fra qualche settimana, non lo sarebbe stata più! E poi devo dire che ho bisogno di addolcirmi un pò. Sto passando un periodo a lavoro un pò difficile. Non sopporto veramente più nessuno (i clienti ovviamente, ma per fortuna ho le mie colleghe!) La cosa brutta è che non avrei mai pensato di arrivare fino a questo punto....non sopporto nessun cliente, ma nessuno sul serio, persino quelli che non mi chiedono niente mi stanno antipatici, ma nemmeno quelli che sembrano bravini e gentili (sono i peggiori, perchè senza farsi accorgere, ti buttano all'aria tutto) e se poi sono maleducati, glielo dico, di certo non sto più zitta come avrei potuto fare un tempo. Il cliente non ha più ragione! E poi ci sono quei simpaticoni a cui chiedi permesso, perchè devi passare, dato che hai 2 quintali di vestiti in mano e non si spostano nemmeno di un centimetro. Ma io dico, ma che ci senti?  Un tempo mi dicevano le mie colleghe che era così piacevole lavorare con me, perchè trasmettevo loro tranquillità, ora non me lo dicono più, chissà perchè?! Siamo un pò tutte inviperite! Tutto questo per dirvi che ci sono dei momenti in cui vorrei cambiare lavoro, altri no. Ora si. Ma perchè non mi finanziate? Apro una pasticceria con i vostri contributi e in cambio vi faccio dono di tante leccornie!
 
Per la frolla, cercate la ricetta sul blog, non vi sarà difficile, anche perchè è la base che prediligo!
 
Per preparare la crema dovete avere 500 g di ricotta di pecora, il succo e la scorza di un'arancia, 150 g di zucchero a velo, 40 g di maizena, 50 g di panna fresca e due tuorli.
 
Prendete la ricotta, mettetela in un recipiente con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche a media velocità. Unite il succo d'arancia, i tuorli, la maizena e la panna, infine la scorza d'arancia. Prendete la pasta frolla, distendetela in una tortiera, bucherellate la base con una forchetta e spolverizzate con del pan grattato in modo che durante la cottura, l'umidità della crema non venga assorbita dalla frolla. Versate la crema e cuocete in forno a 180° per 50 minuti. Quando sarà raffreddata, fate una copertura con del cioccolato fondente a scaglie.

All images @ Eleonora Bianchi