domenica 22 settembre 2013

La torta con i mirtilli


La settimana scorsa sono stata a cena da mia sorella e da mio nipote ed ovviamente ho preparato un dolcino per la serata. Ho preparato questa torta con gli ingredienti che avevo in casa. Per l'appunto avevo dei mirtilli selvatici che mi erano stati offerti da degli amici. Questi mirtilli provengono direttamente dalla montagna, per la precisione dall'Abetone: sono infatti completamente diversi sia nell'aspetto che nel sapore da quelli che si acquistano al supermercato.
Per fare questa mini torta ho utilizzato 2 uova, 180 gr di farina, 100 gr di burro, 120 gr di zucchero di canna, mezza bustina di lievito ed una manciata di mirtilli selvatici. Prendete il burro ammorbidito e lavoratelo con lo zucchero. Unite le uova uno alla volta, infine la farina con il lievito. Prendete una tortiera piccola e versateci l'impasto. Decorate con i mirtilli la superficie della torta e cuocete a 180° per 45 minuti.
Et voilà! Buona e veloce!
 
 
All images @ Eleonora Bianchi
 
 

domenica 15 settembre 2013

La torta con i fichi

E' passato più di un mese dall'ultima ricetta. Sembra un'eternità, eppure non è passato così tanto tempo. Molto probabilmente, perchè dall'ultimo post ad oggi ho trascorso del tempo in vacanza, scoprendo nuovi luoghi: la cognizione del tempo è dunque molto  diversa. Non è assolutamente la stessa cosa di quando siamo a lavorare: la frenesia e la fretta vengono cancellati e per qualche settimana, finalmente, si da tempo al tempo, le giornate sembrano quasi più lunghe del normale (nonostante le giornate si accorcino già molto ad agosto!), si decide di trascorrere del tempo in un posto nuovo, si guardono le persone e le si ascoltano, una perdita di tempo gratificante quasi ed i ritmi si addolciscono finalmente. Tutto questo ci fa bene una volta l'anno. Nonostante sia una persona che più fa e più ha bisogno di fare, la vacanza lenta e rilassante fa bene anche a me.
 
Questa torta l'ho portata ai miei colleghi tornata dalle ferie. L'ho inventata di sana pianta e nonostante ciò, tutti l'hanno appprezzata e mi hanno anche chiesto la ricetta ma io non mi ricordavo di certo le dosi di tutti gli ingredienti. Ho dunque fatto uno sforzo e cercato di ricordare.
 
INGREDIENTI
3 uova, 80 gr di burro, 150 gr di ricotta, 250 gr di farina, una puntina di lievito, 160 gr di zucchero di canna, fichi.
 
PROCEDIMENTO
Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungete i tuorli, la ricotta, gli albumi (facendo attenzione a non smontarli) e per finire  la farina con il lievito. Versate l'impasto in una toriera di medie dimensioni e disponete i fichi tagliati a metà sulla superficie. Spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete a 180° per 45 minuti.
 
All images @ Eleonora Bianchi