martedì 28 maggio 2013

Muffins al cioccolato

Questa è la merenda che ho preparato a mio nipote qualche giorno fa. Con i bambini non si sbaglia mai se si sceglie la cioccolata!
 
Ingredienti per 6 muffins grandi:
250 gr di farina tipo 2, 150 gr di cioccolato fondente, 150 ml di latte, un vasetto di yogurt magro, tre cucchiai di zucchero di canna grezzo e uno di cacao amaro, due uova, 90 gr di burro, 50 gr di nocciole tritate, una bustina di lievito ed una puntina di cannella.
 
Fate sciogliere il burro a bagnomaria; quando sarà sciolto, lasciatelo raffreddare. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao, lievito e nocciole) e in un'altra tutti gli ingredienti liquidi (latte, uova, yogurt e burro). Dopo averli ben mescolati, uniteli rimestando con un mestolo di legno. Foderate di carta da forno un teglia da muffins e versatevi l'impasto. Cuocete a 180° per 25 minuti. In questi muffins c'è pochissimo zucchero, si apprezza così il gusto del cioccolato fondente e del cacao.
 
 

All images @ Eleonora Bianchi
 
 

lunedì 20 maggio 2013

Il cheesecake



Il week-end scorso è stato il compleanno della mia mamma e per festeggiarlo ho preparato un mega cheesecake!
Mega, perchè è venuto bello alto, mentre era lì in forno che cuoceva, gonfiava gonfiava....ma non temete, quando lo tirerete fuori dal forno si sgonfierà un bel pò! L'ho servito con delle fragole frullate...un ottimo accompagnamento! 
 
Ingredienti
Per la base: 400 gr di digestive, 120 gr di burro ed un cucchiaio di miele e di cannella.
Per la farcia: 500 gr di ricotta fresca, 200 gr di formaggio fresco, 150 gr di zucchero, 4 uova e 20 gr di maizena.
 
Cominciate preparando la base. Sciogliete il burro che unirete ai biscotti tritati, aggiungete il miele e la cannella. Prendete una tortiera a cerniera, rivestite il fondo di carta da forno e disponete la base di biscotti premendo bene con le dita e creando anche un piccolo bordo. A questo punto preparate la farcia. Prendete la ricotta e setacciatela, aggiungeteci il formaggio spalmabile, le uova, lo zucchero ed infine la maizena.
Versate nella tortiera e cuocete a 170° ventilato per 70 minuti. Lasciatelo raffreddare almeno per tre ore e riponetelo in frigo. Prima di servirlo, toglietelo dal frigo almeno 30 minuti prima di mangiarlo ed accompagnatelo con la salsa di fragole frullate. Auguri mamma!

 
  All images @ Eleonora Bianchi
 
 

martedì 7 maggio 2013

La torta del nonno

La torta della nonna so com'è, è una torta a base di pasta frolla con la crema pasticcera ricoperta con un altro strato di frolla ricco di frutta secca. La torta del nonno invece, ho sentito dire che è come quella della nonna ma con l'aggiunta di pezzettini di cioccolato. Boh! Io la torta del nonno l'ho inventata e l'ho chiamata così, perchè l'ho preparata a mio padre per il suo compleanno che è appunto nonno e perchè la cioccolata c'è, ma i pezzetti no! L'ho aggiunta quando la crema pasticcera era appena fatta: ancora calda ci ho versato la cioccolata a pezzetti che si è immediatamente sciolta. La frutta secca c'è: ho tostato delle mandorle tagliate a lamelle che hanno ricoperto la crema al cioccolato. Auguri papà!
 
Per la frolla ho utilizzato 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro e due uova intere (per renderla più croccante utilizzate due albumi, sennò utilizzatene solo uno!)
 
Per la crema servono 1/2 litro di latte, 170 di zucchero, 50 gr di farina e 90 gr di tuorli (circa 4 uova). Lavorate bene lo zucchero con i tuorli, in seguito aggiungete la farina. Mettete il latte a scaldare, quando sta per raggiungere l'ebollizione, abbassate il fuoco e versateci il composto di uova, zucchero e farina; alzate la fiamma e sbattete bene con una frusta. Quando comincia ad addensare spegnete il fuoco ed aggiungeteci 150 gr di cioccolato fondente mescolando bene finchè non si sarà completamente sciolto.  Lasciate la crema raffreddare coprendola con della carta da forno affinchè non si formi una patina sulla superficie.
 
Per la frolla, è sufficiente lavorare il burro con la farina, dopodichè aggiungere zucchero e uova. Lasciate riposare in frigo l'impasto già steso in una tortiera. Cuocete la frolla a 180° per 45 minuti coprendo la base con dei fagioli secchi, affinchè la base non gonfi durante la cottura. Fatela raffreddare su una griglia. Prendete la crema pasticcera al cioccolato e versatela. Prendete delle mandorle a lamelle (anche intere andranno bene), fatele tostare in una padella antiaderente per qualche minuto. Guarnite  la torta!
 
All images @ Eleonora Bianchi