venerdì 22 marzo 2013

Muffins pere e yogurt

Finalmente ho deciso e preparato il dolce per stasera. In realtà sembrano più adatti per la colazione, vuol dire che se stasera ne avanzerà uno, farò un'ottima colazione domani mattina!
 
Ingredienti: 350 g di farina integrale, 3 uova, 150 g di zucchero, una bustina di lievito, due pere, mezzo bicchiere di olio d'oliva, un vasetto di yogurt naturale ed una spolverata di semi di sesamo.
 
Mettete in un recipiente tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero e lievito). In un altro gli ingredienti umidi (uova, olio e yogurt) mescolando bene. Unite il tutto mescolando energicamente, ma non troppo a lungo. Tagliate le pere, sbucciatele e riducetele a dadini. Ungete delle cocottes con olio d'oliva e spolverizzatele con un pò di farina affinchè l'impasto non si attacchi e riempitele facendo attenzione a non superare i bordi. Spolverizzate con i semi di sesamo ed infornate per 30 minuti a 180°.
 
   All images @ Eleonora Bianchi
 
Eccoli qua pronti per essere mangiati!
 

giovedì 21 marzo 2013

Il trasloco

Finalmente torno sulle mie dolci pagine! E sì.....ho avuto molto da fare ultimamente, soprattutto ho dovuto portare tutte le mie cose a casa nuova. Proprio così, mi sono trasferita! E  che fatica i traslochi! Credo che il prossimo che farò sarà molto ma molto lontano, mi auguro! Ancora non ci eravamo trasferiti nella nostra nuova casa ma le mie farine si...come i libri del mio fidanzato dato che fa il libraio! Erano loro ad essere i custodi della nostra nuova casa! Ma ora non manca veramente più niente! 
Stasera proverò il nuovo forno della cucina. Dato che domani a cena vengono Irene e Valentina, preparo un dolce ma ancora non so cosa farò! Nell'attesa vi lascio qualche foto della mia nuova cucina, luogo a noi (intendo voi, foodbloggers!) sacro!

 All images @ Eleonora Bianchi


domenica 10 marzo 2013

Crostata di mele meringata

Buona domenica a tutti! Con questo tempo uggiosetto, che cosa si fa? Si cucina! Così, questa mattina, mi sono inventata un dolce. Ogni tanto mi piace fare la meringa all'italiana (precotta) come copertura finale dei dolci ma l'ho sempre abbinata alla lemon curd per preparare la buonissima tarte au citron meringuée, ma questa volta, ho voluto provare l'abbinamento con le mele renette......e mi ha molto soddisfatto!
 
Ingredienti: 200 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero, tre tuorli (tenete da parte gli albumi) e 6 mele renette. Per la meringa 30 g di zucchero, 60 g di acqua e 130 g di zucchero a velo
 
Non vi ripeterò come si fa la frolla, perchè la maggior parte dei dolci che pubblico nel blog ha questa base....non vorrei essere ripetitiva, anche se ogni tanto faccio qualche piccola, ma piccola variazione....
Preparata la frolla, lasciatela riposare in frigo, anche se io vi consiglio sempre di prepararla il giorno precedente, un buon riposo in frigo per una notte la rende più buona!
Prendete le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi. Prendete una padella, metteteci le mele ed un pò di zucchero, ma poco. Quando cominceranno a diventare una composta, abbassate la fiamma al minimo e lasciatele cuocere per dieci minuti con un coperchio. Dunque, prendete la frolla, stendetela e cospargete sul fondo le mele. Infornate a 180° per 40 minuti. Mentre la torta cuoce, prendete gli albumi e montateli a neve. Quando sono ben gonfi, versateci lo zucchero continuando a montarli. Prendete un pentolino, versateci l'acqua e scioglieteci dentro lo zucchero a velo. Mettete sul fuoco ed aspettate che raggiunga l'ebollizione. Raggiunta, aspettate 5 minuti ancora, dopodichè potete versare a filo lo sciroppo negli albumi che continuerete a montare ma alla velocità minima delle fruste. Quando la crostata sarà cotta, lasciatela raffreddare. Sformatela e decorate con la meringa. Rinfornate per 10 minuti per farla dorare. Et voilà! 
 
All images @ Eleonora Bianchi