venerdì 25 maggio 2012

Cake alle ciliegie

Quando ho visto questo albero colmo di ciliegie, mi son detta: Che meraviglia! Avvicinandomi però, ho visto che erano ancora acerbe....invece no! Arturo, il proprietario di questo ciliegio, mi ha spiegato che sono un tipo di ciliegie molto più chiare, sono le ciliegie bianche. Hanno la polpa molto più chiara rispetto a quelle rosse, e sono meno dolci, ma devo dire che nel mio cake ci stanno proprio bene! Per fare questo cake vi occorrono:
  • 180 g farina bianca
  • 195 g farina di segale
  • 120 g burro
  • 90 g zucchero
  • 500 g ciliegie
  • 200 g latte 
  • mezza bustina di lievito in polvere
  • 3 uova
In un bagnomaria caldo, fate sciogliere il burro. Quando sarà completamente sciolto e raffreddato, unite tutti gli ingredienti mescolandoli bene con un mestolo di legno. L'impasto del cake deve essere lavorato con forza e nel più breve tempo possibile, non dovete lavorarlo troppo a lungo. Quando avrete un impasto omogeneo, uniteci le ciliegie, precedentemente denocciolate e caramellate per qualche minuto in un pentolino con un cucchiaio di zucchero. Versate l'impasto in uno stampo da cake. Infornate a 180° per 40/45 minuti circa. Lasciatelo raffreddare. Servitelo freddo accompagnato a merenda con una tazza di té oppure a colazione!  



  



All images @ Eleonora Bianchi
 
 

domenica 13 maggio 2012

Tarte meringuée au citron

Un pò di atmosfera francese!

La tarte au citron meringuée.....
credo che questo sia il dessert francese più buono in assoluto!
Ha una base di frolla farcita con una crema al limone, decorata con una meringa! Inoltre da quando Emanuela della Dolce Peonia, mi ha insegnato a fare la meringa precotta, è ancora più buona! E poi si avvicina la stagione giusta per i limoni!


Per fare la frolla, seguite le indicazioni dei post precedenti, si anche perchè io credo che la frolla sia una delle basi più buone in pasticceria...a fare una crostata non si sbaglia mai, è semplice da fare e piace anche a chi i dolci troppo elaborati non piacciono molto!

Per fare la crema occorrono:
  • 200 g di zucchero grezzo
  • 35 g di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • 30 cl di acqua tiepida
  • il succo di un limone bio e la scorza grattugiata
  • 3 tuorli
  • 1 cucchiaio grande di burro
Per la meringa invece:
  • 3 albumi
  • 35 g di zucchero semolato
  • 150 g di zucchero a velo
  • 50 g di acqua
Preparate un bagnomaria dove unirete prima di tutto lo zucchero con la maizena ed il sale. A fuoco basso, mescolate gli ingredienti, poi versateci poco alla volta l'acqua tiepida, il succo di limone, la scorza, i tuorli leggermente sbattuti, per finire il burro. Continuate a mescolare bene bene, fichè la crema non si addensa ben bene. Quando è pronta, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare coprendola con uno strato di carta da forno, in modochè non si formi una patina sul bordo.
Nel frattempo cuocete la frolla in bianco, per non far gonfiare la base, potete utilizzare dei fagioli secchi!
Per preparare le meringhe, montate gli albumi, quando saranno ben gonfi, aggiungeteci lo zucchero semolato. In un pentolino, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero a  velo, quando raggiunge l'ebollizione, aspettate altri 5 minuti, lo sciroppo deve raggiungere i 110°. Versate lo sciroppo a filo sugli albumi, continuando a lavorarli con le fruste elettriche, finchè non si intiepidiscono.
Farcite la frolla con la crema e decorate con una sac-à-poche la meringa. Per finire, fate dorare la meringa in forno per una decina di minuti.


Questa volta ho deciso di utilizzare delle formine da tartelettes, monodose, sono simpatiche da presentarsi!

All images @ Eleonora Bianchi
 

venerdì 4 maggio 2012

Flan alle fragole


Per fare un buon flan, occorrono 1 baccello di vaniglia, 200 g di zucchero, quattro savoiardi, 1 litro di latte e 6 uova intere.          
Questo dolce al cucchiaio è molto buono, ma attenzione, un pò pesante, perchè a base di uova e latte! E' un tipico dolce francese, ma in Francia si trova in versione torta, con una base di pasta brisée. Mia mamma invece, che è originaria del Belgio, lo ha sempre preparato così, accompagnato da fragole frullate, che bontà!  Sbattete ben bene le uova con un cucchiaio di zucchero. Nel frattempo mettete a bollire il latte con il baccello precedentemente inciso (grattate bene i semi di vaniglia), e lo zucchero. Quando il latte comincia a bollire, allontanatelo dal fuoco e unite i tuorli. Ricordatevi di togliere il baccello di vaniglia. Versate il tutto in un recipiente con il bordo alto, tuffateci i savoiardi e cuocete a 180° a bagnomaria per circa un'ora. Quando il flan sarà pronto, lasciatelo raffreddare ben bene e mettetelo in frigo. Servitelo con fragole frullate!
 
All images @ Eleonora Bianchi

giovedì 3 maggio 2012

I biscotti croccanti

                 All images @ Eleonora Bianchi
 
Gli ingredienti che occorrono per preparare questi biscotti sono 200 grammi di zucchero, 50 grammi di mandorle, 50 grammi di sesamo, 80 grammi di farina e quattro albumi. 
La preparazione di questi biscotti è molto semplice: tritate grossolanamente le mandorle, oppure  nocciole se le preferite, e mescolatele ai semi di sesamo. Lavorate bene lo zucchero con la farina, unite gli albumi. Otterrete un impasto un pò appiccicoso; infine versate la frutta secca e i semi di sesamo. Aiutatevi con due cucchiai a formare delle palline sulla carta da forno che decorerete con semi di sesamo e di papavero. Infornate a 200° per circa 10 minuti. Per conservarli, quando saranno raffreddati del tutto, chiudeteli in un barattolo ermetico.